Nick The Nightfly

Nick The Nightfly

Nick The Nightfly è la voce inconfondibile di Monte Carlo Nights. Per gli appassionati della buona musica è un vero e proprio punto di riferimento

Nick the Nightfly è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1982.

Dal 1988 è in onda su Radio Monte Carlo con Monte Carlo Nights, il programma specializzato in musica di qualità, che ha portato in Italia la new age, la fusion, la world music, la musica brasiliana, il jazz, l'acid jazz e negli ultimi anni anche i suoni del nujazz, il lounge e la chill out. Tra i suoi ospiti Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Ryuichi Sakamoto, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Enya, Donald Fagen, Pino Daniele, Annie Lennox e tanti altri.

Ha vinto un Telegatto come migliore voce della notte e le Cuffie d'Oro per il miglior  programma notturno della radiofonia italiana.

Nick è anche un affermato cantante, suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico, come quello scritto per Andrea Bocelli, Semplicemente, con testo di Maurizio Costanzo. Spesso canta in diretta con i suoi ospiti regalando agli ascoltatori le emozioni della musica dal vivo (ricordiamo i live con Micheal Bublè, Giovanni Allevi, Giorgia, Carmen Consoli, Incognito, Trilok Gurtu, Cousteau, Ludovico Einaudi).

Si esibisce inoltre in concerto in tutta Italia con la sua "The Nightfly Orchestra" (anche con l’orchestra sinfonica del teatro  del Massimo di Palermo, con la sinfonica del Teatro Politeama e la Sinfonica  della provincia di Bari) e ha partecipato ai più importanti festival, da Umbria Jazz al Bolzano Jazz Festival.

Con il suo 5tet ha inciso il cd Nice One  e B-Yourself, con la partecipazione speciale di Incognito, Fabrizio Bosso, Paula Morelenbaum e altri. 

Dal 2003 Nick è direttore artistico del Blue Note Milano (di cui RMC è partner radiofonico), il tempio milanese del jazz, punto di riferimento della musica di qualità

Now on air