WEB RADIO

RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Love Songs
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Festival
 
RMC Great Artists
 
Radio Kay Kay
 
RMC Italia
 
RMC Marine
 
RMC Hits
 
RMC Duets
 
RMC New Classics
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Coldplay
 
MC2
 
RMC 80
 
Radio Bau & Co
 
RMC 90
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Giorgia
 
rmc
 
Traduzioni Pericolose

APPUNTAMENTI MUSICALI

Traduzioni Pericolose

Zap Mangusta traduce in italiano per RMC i testi delle canzoni più celebri. Solo i brani più belli, selezionati per la qualità eccellente della melodia e il valore del loro testo

Bisognerebbe sempre comprendere in tutte le sue sfumature il significato di una canzone straniera, perché ogni brano racconta una storia, trasmette un messaggio, invita a riflettere con una metafora.

RMC sceglie le canzoni più belle e le traduce in italiano. Le seleziona non solo per la qualità eccellente della melodia, ma anche per il valore del loro testo. Un appuntamento musicale appassionante e spettacolare, oltre che impegnativo da realizzare. Ogni sequenza è curata nel dettaglio.

La presentazione proietta immediatamente l’ascoltatore “dentro” la canzone e la sua storia. Il testo, tradotto, è fedele all’originale, esattamente come è stato pensato e scritto dall’autore. La capacità interpretativa di un bravo attore, Zap Mangusta, unita alla sua voce particolare, coinvolge ed emoziona sin dai primi istanti.

Dopo aver ascoltato TRADUZIONI PERICOLOSE, l’ascolto di ogni brano non sarà più lo stesso.

LE TRADUZIONI PERICOLOSE secondo Zap Mangusta

«Che cos’è esattamente una canzone? Molto difficile rispondere a questa domanda. Quando al grande Duke Ellington chiesero cos’era un pezzo jazz, lui rispose:«È una preghiera mormorata tra due bicchieri di gin». Ma una canzone pop? Rock o hip-hop, cos’è? Una lettera d’amore gettata con garbo nelle nostre orecchie, tra una passata d’aspirapolvere e uno spostamento in auto? Forse.

Una cosa è certa, le canzoni non sono una sfilza di suoni messi ordinatamente in fila e tenuti insieme da alcune parole. Ma vere e proprie storie dei nostri tempi. Sono piccole clip sonore che fanno da sfondo alla nostra esistenza, episodi di vita altrui che contengono moniti o suggerimenti per il nostro comportamento quotidiano. Non a caso il cineasta Truffaut, il regista dei sentimenti, fa dire a Fanny Ardant, nel film “La signora della porta accanto”: "Ogni canzone sentita alla radio parla di noi, denuncia i nostri sbagli, conferma il nostro smarrimento".

E com’è possibile avere come "compagna” di vita una canzone di cui non si comprendono le parole e dunque non si conosce il significato? Sarebbe come andare al cinema a vedere un film privo di audio o come farsi una frittata senza uova. Assai poco soddisfacente, anzi, senza alcun senso».

Tutti i giorni, 10:45 13:45 19:45

In Evidenza

Multimedia

LP Kris
 
Le foto più suggestive di Marco Glaviano in mostra a Monte Carlo
 

Seguici su Facebook