Desert Dwellers

Desert Dwellers

Amani Friend e Treavor Moontribe dopo aver entrambi iniziato la loro carriera in modalità indipendente, oggi sono le due anime dei Desert Dwellers, un tra i più accreditati music-duo della scena downtempo americana.
Producer e dj, gli abitanti del deserto tra New Mexico e California, da due lustri compaiono in cima alle line-up di quei festival arrivati a noi, dall'altra parte dell'oceano, tramite racconti e documenti pregni di strabiliante creatività. Spaccati che denotano il volto ispirato delle due americhe, una vivida scena in progressivo fermento sviluppata attraverso eventi concepiti e popolati dalla più talentuosa e avanguardistica fauna d’arte musicale contemporanea: Burning Man, Coachella, Moontribe, Shampbala and many others.

La loro consacrazione internazionale passa inevitabilmente dalle uscite “DownTemple Dub”, cominciate nel 2006 con l’edizione etichettata White Swam Records. Mentre Il 2015 è anche l’anno di released dell’atteso album "The Great Mystery” (Desert Trax, 2015) , presentato durante un massiccio tour che ha coinvolto dancfloor sparsi per tutto il globo per 7 settimane (Nord America, Canada, Costa Rica, Australia, Europa e Nuova Zelanda) e cristallizzato i Desert Dwellers come fenomeno Tribal-Dub-Lounge di culto.

La loro instancabile produzione artistica si concretizza sperimentando una combinazione di suoni crudi provenienti dal mondo naturale e costituendo un sinuoso universo sonoro composto da un ampio utilizzo di profonde bassline, percussioni di tradizione e impopolari acustiche etniche. L’interconnessione culturale tra le parti strumentali in gioco è spesso guarnita da un tocco psichedelico anticonvenzionale e una spiccata predisposizione verso lo studio di esoterici fenomeni d’ignoto e d'intriganti dimensioni parallele. Una fusione ascetica e fiabesca di elementi tribali, spirituali e folcloristici, in salsa squisitamente digitale, con evocazioni B-side.

La varietà musicale dei Desert Dwellers ha contribuito attivamente ad innovare il genere World-Downtempo, allargandone i confini espressivi. Un’esperienza da vivere ascoltando e ripercorrere anche mediante il mixtape offerto in esclusiva ai fan di RMC Buddha-Bar Monte Carlo / Radio: Il Live dei Desert Dwellers in uno degli eventi più curiosi del pianeta, l’Envision Festival 2015 di Punterenas in Costa Rica.

PLAY

Now on air