Golden Foot 2012

Golden Foot 2012

Golden Foot 2012

Golden Foot 2012

ibra L'intervista al vincitore Zlatan Ibrahimovic
L'intervista a Franco Baresi
L'intervista al mister Claudio Ranieri
Da Monte Carlo, le prime indiscrezioni sul Golden Foot 2012

Chi sarà il prescelto? Ecco la lista dei dieci campioni da votare
Ryan Giggs, premio Golden Foot 2011, rivela le nomination per il 2012

Solo i calciatori di talento distintisi per abilità sportiva, encomiabile fair play e stima possono ricevere gli ambiti Golden Foot Award, assegnati dal pubblico e dagli esperti di calcio. Il Golden Foot è il prestigioso riconoscimento assegnato sotto l'Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. Il vincitore, scelto in una lista di dieci nominati, oltre a ricevere il premio, lascia la sua impronta sulla "Champions Promenade" sul lungomare di Monaco. Una sorta di Walk of Fame di Hollywood per il mondo del calcio.

Dal 4 giugno – e fino al 12 ottobre - è possibile votare i dieci nomi rivelati da Ryan Giggs sul sito goldenfoot.com.
La cerimonia di conferimento del Golden Foot 2012 si svolgerà il 17 ottobre a Monte Carlo. Anche quest'anno durante la serata di Gala si terrà la consueta asta benefica, i cui proventi andranno all'associazione Fight AIDS Monaco della Principessa Stephanie, e sarà assegnato il premio alla carriera a un esponente di spicco del giornalismo sportivo.
Football Day
Si svolge mercoledì 17 ottobre, presso il Grimaldi Forum, il "Football Day”, nato dalla collaborazione tra Golden Foot e la celebre convention televisiva internazionale dedicata allo sport Sportel. Questo il programma della giornata
10:00-10:30: Conferenza stampa esclusiva – annuncio dei nomi dei calciatori insigniti del Golden Foot 2012
11:00-12:00 – Tavola rotonda sul tema: "Financial Fairplay: Myth or Reality?”
15:00 – Passeggiata lungo la Champions Promenade
20:00 – Golden Foot Gala Dinner, presso la Salle des Étoiles, Sporting Club Monaco. Nel corso della serata, cerimonia di premiazione dei vincitori del Golden Foot. Tra i premiati di quest'anno (in attesa di scoprire chi sarà il più votato tra i candidati dell'edizione 2012) c'è anche la leggenda del football Lothar Matthaus, già capitano della Nazionale tedesca e grande giocatore del Bayern Munich. Nel suo palmares la World Champion (1990), l'European Champion (1980), il Pallone d'Oro (1990), il FIFA World Player of the Year (1991), due Coppe UEFA.

golden foot

Una memorabile mostra fotografica è presentata da Golden Foot in occasione del Football Day. Da lunedì 15 ottobre a mercoledì 17 ottobre, presso il Grimaldi Forum, è possibile ammirare in splendidi scatti  le quatro stelle del calcio che riceveranno il premio Golden Foot quest'anno: Pelé, Franco Baresi, Eric Cantona e Lothar Matthaus. Tutte le foto saranno autografate dai campioni durante l'evento del 17 ottobre e messe all'asta (durante il Gala del Golden Foot 2012), alle 20.00 nella Salle des Etoiles dello Sporting Club Monaco. Saranno i campioni stessi a consegnare la propria immagine autografata. I proventi dell'asta andranno all'associazione Fight AIDS Monaco, presieduta dalla Principessa Stephanie di Monaco.

 

L'ideatore del Golden Foot, Antonio Caliendo, presenta il Golden Foot 2012
cantona

Il celebre calciatore francese Eric Cantona è stato scelto per ricevere l'ambito premio del Golden Foot. Cantona è atteso al Gala di proclamazione del Golden Foot 2012, mercoledì 17 ottobre. Ill calciatore è stato un campione del team Manchester United, squadra in cui ha giocato dal 1992 al 1997. Con il Manchester United, Cantona è stato 4 volte Campione d'Inghilterra e ha vinto due Coppe d'Inghilterra. Ha inoltre giocato per 45 volte nel team della Nazionale Francese, segnando 20 gol.

Il 17 ottobre anche il grande campione italiano Franco Baresi lascerà le sue impronte sulla Champions Promenade di Monte Carlo, come riconoscimento della sua leggendaria carriera. Baresi, considerato uno die più grandi giocatori di tutti i tempi, ha vinto la Coppa del Mondo in Spagna nel 1982. Come giocatore del Milan, ha vinto sei scudetti, tre Champions League e parecchi trofei internazionali.

Now on air