WEB RADIO

Radio Kay Kay
 
RMC Duets
 
RMC 90
 
Monte Carlo Nights Story
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Xmas Radio
 
Radio Festival
 
RMC Hits
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Love Songs
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC New Classics
 
RMC Italia
 
rmc
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
MC2
 
RMC Great Artists
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Marine
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 

Cassandra Wilson dedica un album a Billie Holiday

RMC ha presentato l’album in anteprima esclusiva

Cassandra Wilson dedica un album a Billie Holiday

Esce il 7 aprile il nuovo album di Cassandra Wilson, “Coming Forth By Day”, che era stato anticipato dal singolo “You Go To My Head”, presentato in anteprima durante Monte Carlo Nights.

Dedicato a Billie Holiday

Cassandra Wilson

Dodici emozionanti tracce, per un progetto che l’artista statunitense ha voluto dedicare a un personaggio leggendario della storia della musica: Billie Holiday. «Non mi sono mai sentita intimidita», ha dichiarato la Wilson, raccontando come è nata l’idea di un album dedicato a un’artista unica nel suo genere. «Piuttosto, mi sembrava una sfida. Per questo non ho ascoltato i tributi realizzati da altri musicisti, avevo una mia idea e intendevo focalizzarmi su questa».

Modern Jazz

Il risultato è originale, di sapore moderno: «Volevo che ogni canzone fosse diversa per tono, approccio e prospettiva» spiega Cassandra. L’idea è stata di Bruce Lundvall, già a capo dell’etichetta Blue Note: «Mi ha parlato due anni fa di questo progetto, ricordandomi che nel 2015 si sarebbe festeggiato il centenario di Billie Holiday». La cantante spiega anche il motivo del titolo del disco, ispirato a un testo sacro egiziano, Il Libro dei Morti: «L’idea era di trovare l’essenza della Holiday, il centro sacro del suo spirito, e farlo rivivere nelle nostre canzoni. Il testo egiziano contiene incantesimi che aiutano lo spirito del defunto nell’aldilà a recuperare la sua natura fisica. Ed è proprio quello che volevamo fare: riportare Billie a nuova vita, dare alla sua musica il mood del XXI secolo».

Cassandra Wilson

L’album è stato registrato a Los Angeles con un team di prim’ordine: il produttore Nick Launay (già all’opera con Nick Cave, Yeah, Yeah, Yeahs, Arcade Fire), i chitarristi T Bone Burnett e Nick Zinner degli Yeah, Yeah, Yeahs, l’arrangiatore Van Dyke Parks e la sezione ritmica The Bad Seeds (il batterista Thomas Wydler e il bassista Martyn P. Casey) oltre ai collaboratori di sempre Jon Cowherd al piano e Kevin Breit alla chitarra. Il talento di Cassandra Wilson è da tempo riconosciuto da tutti gli amanti del jazz di qualità, che apprezzano l’approccio di questa artista, venuta alla luce con l’incantevole album “Blue Light ‘Til Dawn” e capace di conferire nuovi accenti al vintage blues e al jazz e premiata con due Grammy Award nel corso della sua carriera. Il disco sarà seguito da un lungo tour internazionale.