8 ragioni per decidere di spremere il limone nell’acqua

8 ragioni per decidere di spremere il limone nell’acqua

È ricco di antiossidanti e vitamine: ecco perché fa bene scioglierlo nell’acqua!

Il limone è un superfood: ricco di flavonoidi, antiossidanti e vitamine, è anche utilissimo in cucina per conservare, condire, aromatizzare. Ci sono molte celebrities (come Beyoncé) che hanno seguito la dieta del limone, estremamente rigida, e sono riuscite a perdere nove chili in qualche settimana. Ma senza ricorrere a questi estremi, basti pensare alle modelle che ogni mattina appena sveglie bevono un bicchiere di acqua tiepida e limone.

Infatti è un’abitudine molto sana quella di spremere l’agrume nell’acqua: non solo la rende più dissetante, ma è un toccasana per la salute. Ecco otto ragioni che vi convinceranno a scioglierlo nella bottiglietta che portate con voi!

1. Previene i calcoli, perché aumenta il livello di citrato nelle urine proteggendo i reni contro la formazione di blocchi di calcio.

2. Combatte il mal di gola se miscelato anche a una piccola punta di miele (che dolcifica, trasformando l’acqua in una bevanda deliziosa).

3. Aiuta a perdere peso grazie alla pectina, fibra solubile importante per chi cerca di dimagrire: naturalmente, non fa miracoli, bensì è un sostegno da affiancare a una dieta equilibrata.  

4. È l’ideale per iniziare la giornata, perché bevuto al risveglio stimola l’apparato digerente.

5. Ha proprietà anticancro: grazie ai limonoidi, cioè le sostanze che prevengono l’invecchiamento cellulare e il danneggiamento delle cellule, stimola la formazione di cellule nuove.

6. Regala un pieno di potassio: non solo la banana, ma anche il limone ne è ricco. Infatti ne contiene 80 milligrammi a frutto, che stimolano la riparazione dei tessuti.

7. Abbassa la febbre e la temperatura molto più velocemente, oltre a prevenire i raffreddori grazie all’elevato quantitativo di vitamina C.

8. Bilancia il pH, perché nonostante il sapore acido, il limone è un alimento alcalino che aiuta a bilanciare il pH del nostro corpo.

Now on air