WEB RADIO

RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC Duets
 
Radio Bau & Co
 
RMC Love Songs
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Zucchero
 
RMC 80
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Marine
 
Music Star Giorgia
 
rmc
 
RMC New Classics
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Festival
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Hits
 
Music Star Coldplay
 
RMC Great Artists
 
MC2
 

Prender sonno senza problemi: ecco come

Una tecnica ispirata allo yoga e di sicuro effetto per non passare notti insonni, ma appisolarsi facilmente in pochi minuti

Prender sonno senza problemi: ecco come

La maggior parte delle persone tende ad addormentarsi in almeno trenta minuti. Certo, siamo sempre connessi a internet anche di notte e avere intorno stress, tecnologia e pensieri di troppo certo non aiuta.

Ma c’è un metodo utile da provare, che consente di addormentarsi davvero in breve tempo: richiede un po’ di pratica prima di riuscirci, ma vale la pena provare. Ipirato allo yoga, si basa sulla respirazione e sul ciclo inspirazione/espirazione.

Iniziate ponendo la punta della lingua sul palato, proprio dietro gli incisivi. Quindi, con la bocca chiusa, inspirate con il naso contando fino a quattro secondi e trattenete poi il respiro per sette secondi, senza espirare. Infine, espirate sempre attraverso il naso con la bocca chiusa contando fino a otto. Senza fermarvi, ripetete quattro volte l’intera sequenza. Cercate di non superare le quattro volte: l’importante è mantenere la sequenza 4-7-8 secondi.

Pubblicato sul Times, lo studio mostra come questa sequenza, una volta appresa la tecnica per eseguirla alla perfezione, rilassi la mente. Il dottor Andrew Weil, fondatore e direttore del Centro di Medicina Integrativa dell’Università dell’Arizona, autore di parecchi saggi divulgativi sul tema della salute, spiega che per raggiungere la perfetta esecuzione occorre “allenarsi” un paio di volte al giorno (la sera quando andate a letto o quando nel corso della giornata volete fare un pisolino) per otto settimane. In questo modo imporrete al vostro organismo un ritmo che riduce gradualmente le azioni involontarie del sistema nervoso, permettendo di riuscire a prendere rapidamente sonno.

Non solo: questa tecnica riduce stress, ansietà e impulsi di fame nervosa. Il modo in cui ci “riforniamo” di ossigeno è fondamentale per il nostro organismo, ecco perché dobbiamo imparare a farlo nel modo migliore per mantenere in salute le funzioni di corpo e mente.

In Evidenza