WEB RADIO

Radio Kay Kay
 
RMC New Classics
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Duets
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Coldplay
 
RMC 90
 
RMC Hits
 
RMC Marine
 
rmc
 
RMC Italia
 
RMC 80
 
Radio Festival
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
MC2
 
Music Star Zucchero
 
Monte Carlo Nights Story
 
Xmas Radio
 

Quinoa: il cereale ideale

Arriva dal Sud America e vanta un elevatissimo contenuto di nutrienti: in tavola è un vero e proprio toccasana

Quinoa: il cereale ideale

La nostra dieta è sempre più arricchita da alimenti di origine molto lontana: un esempio è la frutta come la papaya o il mango, oppure il sempre più diffuso sushi, o ancora alcuni cereali originari di Paesi non europei.

Tra questi, la quinoa, originaria di Perù e Bolivia sembra essere uno dei migliori che possiamo consumare: infatti, è considerata a tutti gli effetti un superfood (cioè vanta un elevatissimo contenuto di nutrienti). Ha il doppio delle fibre e delle proteine contenute nei cereali integrali e un mix di amminoacidi essenziali perfetti per essere metabolizzati e utilizzati dai muscoli.

Inoltre il suo quantitativo di grassi buoni e la sua ridotta dose di carboidrati assicurano un bassissimo impatto di zuccheri sul sangue, rendendo il cereale proveniente dal Sud America consigliato anche ai prediabetici e a chi tiene sotto stretto controllo il peso.

Come si cucina? In 15 minuti si prepara come se stessimo cucinando un risotto, ma è ottima anche in insalata o mescolata con il latte e qualche fetta di banana per una colazione che sazia, a tutta salute. Già definita “supercereale del futuro”, negli States è già molto consumata e anche in Europa si sta diffondendo sempre più, affiancandosi ai nostri piatti tipici.

Ma non è solo uno degli alimenti più ricchi di fibre e proteine: contiene molto ferro (utile soprattutto nella dieta di una donna), lisina (per la riparazione dei tessuti) e magnesio (importante per alleviare emicranie e problemi relativi al sistema circolatorio). Un’ottima alternativa al riso da portare sulla nostra tavola e che migliora sensibilmente la nostra salute.

Si trova già al supermercato e vale la pena introdurla nelle nostre ricette.