WEB RADIO

RMC Great Artists
 
Radio Festival
 
RMC Duets
 
RMC 80
 
RMC Italia
 
rmc
 
RMC Marine
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
RMC New Classics
 
RMC Hits
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Giorgia
 
Radio Kay Kay
 
Radio Bau & Co
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Pino Daniele
 
MC2
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Coldplay
 

Quinoa: il cereale ideale

Arriva dal Sud America e vanta un elevatissimo contenuto di nutrienti: in tavola è un vero e proprio toccasana

Quinoa: il cereale ideale

La nostra dieta è sempre più arricchita da alimenti di origine molto lontana: un esempio è la frutta come la papaya o il mango, oppure il sempre più diffuso sushi, o ancora alcuni cereali originari di Paesi non europei.

Tra questi, la quinoa, originaria di Perù e Bolivia sembra essere uno dei migliori che possiamo consumare: infatti, è considerata a tutti gli effetti un superfood (cioè vanta un elevatissimo contenuto di nutrienti). Ha il doppio delle fibre e delle proteine contenute nei cereali integrali e un mix di amminoacidi essenziali perfetti per essere metabolizzati e utilizzati dai muscoli.

Inoltre il suo quantitativo di grassi buoni e la sua ridotta dose di carboidrati assicurano un bassissimo impatto di zuccheri sul sangue, rendendo il cereale proveniente dal Sud America consigliato anche ai prediabetici e a chi tiene sotto stretto controllo il peso.

Come si cucina? In 15 minuti si prepara come se stessimo cucinando un risotto, ma è ottima anche in insalata o mescolata con il latte e qualche fetta di banana per una colazione che sazia, a tutta salute. Già definita “supercereale del futuro”, negli States è già molto consumata e anche in Europa si sta diffondendo sempre più, affiancandosi ai nostri piatti tipici.

Ma non è solo uno degli alimenti più ricchi di fibre e proteine: contiene molto ferro (utile soprattutto nella dieta di una donna), lisina (per la riparazione dei tessuti) e magnesio (importante per alleviare emicranie e problemi relativi al sistema circolatorio). Un’ottima alternativa al riso da portare sulla nostra tavola e che migliora sensibilmente la nostra salute.

Si trova già al supermercato e vale la pena introdurla nelle nostre ricette.

In Evidenza