WEB RADIO

RMC Hits
 
MC2
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Duets
 
RMC Marine
 
RMC Great Artists
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Zucchero
 
RMC 80
 
RMC New Classics
 
Radio Kay Kay
 
rmc
 
RMC 90
 
RMC Italia
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
Music Star Giorgia
 
Radio Monte Carlo FM
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Love Songs
 
Radio Bau & Co
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Coldplay
 

5 Gustose ricette tratte dai cartoni Disney

Avete presente le buonissime pietanze che si vedono nei cartoni Disney? Le abbiamo cercate e scovate per voi!

Ricette dei cartoni Disney

Disney. Quanti momenti magici rievoca questa parola! E quanti ricordi di colori, sorrisi, emozioni e -perché no? – sapori.

Si, sapori. Perché in ogni pellicola della Disney che si rispetti è presente quel magnifico momento che richiama il cibo, la preparazione o la degustazione di pietanze che, a considerare dall’espressione che assumono i personaggi mentre le assaporano, sembrano deliziose.

Tranquilli, non abbiamo intenzione di proporvi il pranzo a base di vermi e insetti di Simba, Timon e Pumba nel film Il Re Leone!

Oggi vi presentiamo 5 ricette gustose e facili da preparare ispirate ai cartoni della Disney.

1. IL SOUFFLÉ AL FORMAGGIO DE LA BELLA E LA BESTIA

Chi di voi non ricorda la tavola imbandita e animata de La Bella e la Bestia? E chi non ha desiderato esser seduta a quel tavolo al posto di Belle per assaporare il trionfo di prelibatezze che sfilano e danzano davanti a lei?

Uno dei tanti piatti che Belle assaggia è il soufflé al formaggio. Prepararlo è semplicissimo!

Basta avere 50g di burro, 40g di farina, 1/4 di litro di latte, 1/2 cucchiaino di sale, noce moscata, 2 pizzichi di pepe, 4 uova e 100g di gruviera grattugiata (sono le quantità per 4 persone).

Fate sciogliere il burro in un pentolino, unite la farina, poi aggiungete poco alla volta il latte e mescolate fino ad ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando non ottenete una crema molto densa.
Condite il preparato con sale, pepe e noce moscata grattugiata, poi togliete dal fuoco. Aggiungete al composto i tuorli e, a parte, montate a neve gli albumi. Mescolate insieme il tutto e unite 100g di gruviera grattugiata. A questo punto potete versare il composto in una pirofila da soufflé, già imburrata e spolverata di formaggio. Fate cuocere in forno per 20 minuti a 150°C.

Ecco fatto, il soufflé è pronto da servire!

2. GLI SPAGHETTI CON LE POLPETTINE DI LILLI E IL VAGABONDO

Tutte voi avrete bene in mente la scena di Lilly e il Vagabondo in cui i due cagnolini, mangiando lo stesso spaghetto, uno da un lato uno dall’altro, si incontrano e si danno un bacio furtivo. Ma quale pietanza c’è nel loro piatto?

Molte di voi – o forse tutte voi – già lo staranno pregustando: si tratta dei famosissimi spaghetti con le polpettine.

Prepararli è facilissimo: con un po’ di carne di vitello o di suino macinata, pane e formaggio grattugiati, 1 uovo, del prezzemolo tritato, pepe nero, sale e acqua q.b. preparate l’impasto per le polpettine che, una volta assunta la classica forma “a pallina”, farete cuocere nella salsa di pomodoro. Una volta pronte le polpettine e il sugo fate cuocere gli spaghetti. A questo punto unite il sugo agli spaghetti e la vostra prelibatezza è pronta per essere gustata!

Questo bellissimo piatto è apprezzato da tutti, grandi e piccini (non vegetariani, ovviamente!) e vi permette anche di risparmiare tempo perché, contenendo carboidrati e proteine, è sia un primo che un secondo.

3. LE COSCE DI POLLO AL MIELE DE LA SPADA NELLA ROCCIA

La Spada nella Roccia è uno dei film della Disney rimasto nella memoria di tutti coloro che, anche solo una volta nella vita, hanno avuto il piacere di guardarlo. Anche qui, ovviamente, si mangia. Siamo nel Medioevo, in un castello dell’Inghilterra e Caio, fratellastro di Semola (il futuro re Artù) sta comodamente seduto con i piedi sul tavolo a divorare una serie indefinita di cosce di pollo!

Se anche a voi è sempre venuta voglia di assaggiarle, ecco come si preparano: innanzitutto preparate la marinata per condire il pollo mescolando insieme olio, limone e miele fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Aggiungete sale, pepe e le erbe aromatiche che vi piacciono di più come il rosmarino o il timo. A questo punto potete immergere le cosce di pollo nel sughetto che avete preparato lasciandole marinare per almeno mezz’ora. Finita la marinatura, fate cuocere il pollo in padella a fuoco lento per circa 25 minuti, immerse nel sughetto in cui si sono marinate.

Potete servirle aggiungendo al piatto un pochino del sughetto che è rimasto in padella oppure senza! Il risultato è comunque un piatto degno di dame e cavalieri!

4. LA TORTA DI MELE DI BIANCANEVE E I SETTE NANI

Passiamo ai dolci con un classico immancabile della Disney: Biancaneve e i Sette Nani. Celebre e magico è il momento in cui Biancaneve, circondata da uno stuolo di animaletti amorevoli e in adorazione, prepara la torta di mele per i sette nani.

Con 4 mele – non avvelenate – 200 g. di zucchero, 300 g. di farina, 3 uova, 100 ml di latte, la scorza di 1 limone grattugiata, 70 g. di burro (da sciogliere a bagnomaria), 1 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale potrete preparare anche voi un delizioso dolce per la colazione o da servire come dessert.

Tagliate le mele a fette dopo averle private della buccia e, in una ciotola, conditele con zucchero e limone. Mentre le mele riposano, in un’altra ciotola unite uno alla volta gli altri ingredienti, mescolando sempre il composto. Aggiungere le mele e infornate a 180°C per 40-45 minuti.

Fate raffreddare la vostra creazione prima di servirla.

5. IL GHIACCIOLO AI MIRTILLI DI FROZEN

Quest’ultima ricetta non è propriamente tratta da un film della Disney ma soltanto ispirata da uno di essi. Quello che vi proponiamo è un gustosissimo e fresco ghiacciolo ai mirtilli, ispirato al capolavoro Frozen. Il Regno di Ghiaccio. Per soddisfare il desiderio di freschezza, ecco questa ricetta estiva e salutare che potrete preparare in un batter d’occhio e gustare durante le calde giornate che vi aspettano, immaginando di trovarvi nel regno di Arendelle dove la principessa Elsa è intrappolata in un inverno senza fine.

Prendete 1 tazza di mirtilli per ogni ghiacciolo che volete preparare, 10 g. di sciroppo di mirtillo, del succo di limone e acqua. Unite tutti gli ingredienti, versate il composto negli stampi per fare i ghiaccioli in casa e fateli rimanere in freezer per 24 ore. Ecco che i ghiaccioli sono pronti.

E tu quale di queste ricette preferisci? Conosci qualche altro piatto dei cartoni Disney che vuoi suggerirci?