WEB RADIO

Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Duets
 
Radio Festival
 
MC2
 
RMC Love Songs
 
Music Star Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Monte Carlo Nights Story
 
rmc
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Great Artists
 
Music Star Giorgia
 
RMC New Classics
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Kay Kay
 
RMC 90
 
Music Star Zucchero
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo FM
 

Alimentazione: occhio ai cibi con gli zuccheri nascosti

Molti alimenti insospettabili contengono zuccheri nascosti. Ecco a quali fare attenzione.

zuccheri nascosti nei cibi

Diminuire l’assunzione di zuccheri dovrebbe essere una priorità per tutti quelli che tengono alla propria salute, oltre che alla propria linea. Secondo l’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) l’apporto giornaliero di zuccheri semplici per un individuo sano non deve superare il 10-15% dell’apporto calorico totale.

Lo zucchero viene utilizzato in molti modi, anche lì dove non sospetti che possa esserci. Come fare per capire quali alimenti moderare?

Ecco una lista di alimenti insospettabili che contengono zuccheri.

Non è necessario eliminare del tutto questi cibi, ma solo moderarne la consumazione.

Per altri consigli alimentari, è sempre bene chiedere parere a un nutrizionista.

Bibite, non solo gasate

Siamo abituati al fatto che le bibite gasate siano piene di zuccheri, ed è vero.

Quello che, però, ci lasciamo spesso sfuggire è che anche bibite apparentemente innocue, come i succhi di frutta, siano pieni di zuccheri.

I succhi sono usati anche nei regimi alimentari ipocalorici, ma quelli che troviamo in commercio sono molto spesso invasi da zuccheri e conservanti. Noi consigliamo di fare personalmente i succhi, è semplice: basta comprare frutta fresca di qualità e seguire queste indicazioni per frullati buoni ed energetici. Così saranno salvi sia gusto che benessere.

Conserve di pomodoro

I sughi, anche quelli più semplici, nascondono dello zucchero, a volte anche in medie quantità. Ecco, allora, che dovremmo fare attenzione alla quantità di prodotto utilizzato, qualsiasi tipo di sugo andiamo a utilizzare. Limitiamo le quantità, considerando anche che la stessa pasta che utilizziamo ha zucchero presente all’interno dell’impasto.

Salumi

I salumi hanno limitate quantità di zuccheri al loro interno.

Bisognerebbe consumarne in quantità limitata per diversi motivi, compreso questo: gli zuccheri che assimiliamo con i salumi sono diversi e servono sia per il sapore che per il tipo di conservazione. Attenzione al consumo, quindi.

Yogurt

Sembrano davvero innocenti, vista la loro diffusione nelle diete ipocaloriche.

Ma bisogno fare molta attenzione a scegliere lo yogurt giusto, perché molti contengono fino a 2 cucchiai pieni di zucchero, proprio per renderli più dolci e gradevoli al gusto. Prima di scegliere quello giusto, leggete con attenzione gli ingredienti e le quantità presenti.

Cereali, specialmente quelli per la colazione

I classici cereali utilizzati per la colazione hanno quasi sempre medie quantità di zuccheri. In questo caso la loro assimilazione è buona per i bambini, che necessitano di zuccheri nella loro dieta, ma attenzione alla quantità: scegliere sempre cereali a basso contenuto di zuccheri.

Il consiglio generale rimane sempre questo: qualsiasi alimento consumiamo, facciamo attenzione agli ingredienti, che devono essere sempre riportati sull’etichetta, insieme alle quantità.