WEB RADIO

RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Kay Kay
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Marine
 
RMC Great Artists
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Zucchero
 
rmc
 
MC2
 
RMC Hits
 
RMC New Classics
 
RMC Duets
 
RMC 80
 
Radio Festival
 
Music Star Giorgia
 
RMC Italia
 
Radio Bau & Co
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Love Songs
 

Come fare il cous cous: ecco la ricetta originale!

Come fare il cous cous: ecco la ricetta originale!

Il cous cous ha tantissime variabili.

Molti, però, lo preparano seguendo ricette personalizzate e anche molto distanti da quella di base. La ricetta originale del cous cous è semplice da seguire e noi oggi vogliamo mostratela.

Questo tipo di pasto è adatto per la stagione estiva ed è anche indicato nelle diete ipocaloriche... Buona preparazione e buon appetito!

Ingredienti per 4 persone:

  • una couscoussiera
  • una pentola a pressione
  • 1/2 kg di cous cous non precotto a grana fine o media
  • 2 zucchine, 2 carote, 2 cipolle, 2 patate, 1 piccolo pollo, 250 gr. di ceci ammollati per una notte, 1 bustina di zafferano, acqua, olio q.b.

Per prima cosa dobbiamo lavare le zucchine e le carote, poi è la volta delle patate, che vanno pelate e lavate.

Tagliamo la verdura in pezzi grandi. Nella pentola a pressione o in una pentola dai bordi alti dobbiamo soffriggere le cipolle tagliate a dadini, con olio, aggiungere le verdure, farle rosolare e poi aggiungere i ceci scolati.

Aggiungere 1L di acqua e una bustina di zafferano e farli cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Passati questi minuti, aggiungere il pollo tagliato a pezzi e chiudere la pentola. Se la pentola è normale, fate cucere per un'ora, altrimenti per circa mezzìora o comunque quando pollo sarà morbido.


Intanto riempiamo la parte inferiore della couscoussiera con acqua. Sigilliamo l’attaccatura dei due recipienti della couscoussiera per non far uscire il vapore lateralmente, potete sigillarlo con un panno di cotone inumidito intorno al bordo tra i due recipienti. Ora versate la semola di cous cous nel recipiente superiore della couscoussiera e fatelo cuocere fino a quando non uscirà il vapore da sopra il cous cous: significa che è cotto.

Ora prendiamo il recipiente di cous cous e versiamolo su un vassoio dai bordi alti. Apriamolo con un cucchiaio di legno e cominciamo ad aprire e far gonfiare i grani di cous cous muovendolo alternativamente con le mani. Lavoriamo a mano per circa 10 min, fino a quando i grani saranno separati e gonfi. Ripetiamo il procedimento per due volte, facendo cuocere nuovamente il cous cous e lavorandolo ancora con le mani per sgranarlo e farlo gonfiare.


Una volta fatta l'operazione per due volte, possiamo comporre il piatto inserendo il cous cous alla base e decorandolo con le verdure cotte, che possiamo mettere in cima.

Buon appetito!