I cibi che assicurano capelli forti, luminosi e sani

I cibi che assicurano capelli forti, luminosi e sani

La bellezza ha inizio a tavola: ecco gli alimenti ideali per sfoggiare chiome perfette

Il segreto per capelli più belli? Selenio, ferro, magnesio e potassio. Minerali che non si trovano solo nei prodotti professionali, ma anche sulla nostra tavola. La cura dei capelli parte infatti dalle abitudini quotidiane e dai nutrienti che assumiamo con la dieta.

Soprattutto in vista dell’estate, quando i capelli sono più soggetti alle aggressioni esterne (sabbia, vento, acqua salata, sole) è bene integrare la dieta con questi alimenti che assicurano capelli più folti, sani e resistenti.

1. Verdure a foglia verde e crucifere (come broccoli, cavoli, spinaci, lattuga) sono una fonte eccellente di vitamina C e A, richieste dal corpo per generare sebo (che funziona come balsamo naturale).

2. Noci e frutta col guscio regalano volume ai capelli grazie al selenio e agli Omega-3, che rendono il capello più corposo e resistente alle aggressioni meccaniche di spazzola e phon.

3. Pollo e tacchino hanno un contenuto proteico elevatissimo.   

4. Lenticchie e fagioli hanno un ruolo chiave perché ricchi di proteine, zinco e soprattutto biotina, contenuta anche negli integratori specifici poiché è una delle sostanze più importanti per il cuoio capelluto.

5. Ostriche: uno degli alimenti più ricchi di zinco e quindi indispensabili per aiutare i capelli a crescere forti e luminosi.

6. Uova: Biotina e vitamina B-12 le rendono indispensabili per il benessere di pelle e capelli. Inoltre, si possono utilizzare anche per gli impacchi ricostituenti sui capelli danneggiati.

7. Cereali integrali: oltre ad essere una fonte di energia di pronto utilizzo, “energizzano” anche i capelli grazie alle vitamine del gruppo B, ferro e zinco. Assicurano lucentezza e ricompattano le fibre del capello se consumate giornalmente.

8. Latte, yogurt, formaggi magri danno all’organismo il giusto apporto di calcio, importante non solo per le ossa, ma anche perché la caseina migliora visibilmente la qualità dei capelli e stimola la crescita.

Now on air