WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
Music Star Jovanotti
 
RMC 80
 
RMC Duets
 
RMC Italia
 
RMC Hits
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Marine
 
RMC Love Songs
 
RMC 90
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Great Artists
 
Music Star Coldplay
 
Radio Monte Carlo FM
 
rmc
 
MC2
 
Music Star Zucchero
 
Radio Kay Kay
 
Radio Festival
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Giorgia
 
RMC New Classics
 
Monte Carlo Nights Story
 

Le diete più seguite dalle star: 3 alternative tra cui scegliere!

Estate, tempo di diete. Ecco le migliori, scelte dalle star per dimagrire. Se funziona per loro, funzionerà anche per noi!

Le diete più seguite dalle star: 3 alternative tra cui scegliere!

Quando arrivano le belle giornate, il caldo e il sole il nostro corpo sente l’esigenza di scoprirsi e respirare. Cerchiamo la leggerezza! Ci scopriamo, ci coloriamo e sentiamo l’estate che avanza. Ecco però che arrivano puntualissimi i classici problemi: perdere peso, avere una pelle liscia e tonica, rinvigorire i nostri capelli e, dulcis in fundo, prepararsi alla temutissima prova-costume.

Ci ripetiamo che vogliamo continuare a essere noi stesse, ma stare un po’ meglio e piacerci! Difficile però non fare il confronto quando su un red carpet di qualche Festival del Cinema o semplicemente sfogliando una rivista in pausa pranzo compaiono ai nostri umili occhi i corpi statuari delle star di Hollywood oppure qualche vip in piena forma colto sul suo yacht da un paparazzo.

Ma qual è il loro segreto? Come riescono a mantenersi così o a riprendere la loro forma dopo averla persa?
Una buona parte del segreto sta nell’alimentazione.

Oggi scopriamo insieme quali sono le 3 diete più seguite dalle star.

Macrobiotica – Detox: la dieta di Madonna e Gwyneth Paltrow

Quella macrobiotica non è una vera e propria dieta. È piuttosto un regime alimentare legato a una filosofia di vita zen che ha origini nella cultura orientale, in antitesi con il consumismo e i ritmi di vita frenetici a cui siamo abituati noi occidentali.

Se il nostro obiettivo non è solo perdere peso, ma anche depurare il nostro fisico dalle tossine che un’alimentazione scorretta e un ambiente molto inquinato possono generare, la dieta macrobiotica-detox è quella che fa per noi perché altamente detossinante.

Seguire una dieta macrobiotica significa modificare quasi completamente il proprio stile di vita: basti pensare che si basa sull’alimentazione dei monaci buddisti!
Il suo obiettivo è raggiungere l’armonia tra corpo e mente attraverso l’equilibrio di elementi Yin, acidi, ed elementi Yang, alcalini.
Questo, in pratica, vuol dire che tutti i cibi devono essere scelti con cura e in maniera meticolosa: alimenti genuini, naturali, non raffinati. Ecco perché si prediligono cereali integrali, frutta e verdura a volontà e legumi mentre sono vietati tutti i cibi preparati, le farine e gli zuccheri raffinati, i grassi trattati chimicamente e le margarine. La carne è bandita, così come l’alcol e il caffè.

Tra le più convinte sostenitrici di questo stile “naturista” vediamo Madonna e Gwyneth Paltrow. Ma anche senza sposare a vita la filosofia che vi sta dietro, personaggi come Demi Moore, Brad Pitt, Cameron Diaz e Richard Gere hanno seguito per un breve periodo di tempo questa dieta detox. La leggenda narra che Katie Holmes e Angelina Jolie abbiano perso 10 kg in 21 giorni e che Simona Ventura sia dimagrita 6 kg in poche settimane.


Anche se la dieta macrobiotica non è propriamente una dieta dimagrante, risulta vincente per perdere peso grazie a quattro elementi: l’assunzione di fibre, l’eliminazione di carni, formaggi grassi e insaccati, la predilezione di cibi leggeri e l’introduzione di grandi quantità di liquidi.
Inoltre, cuocere correttamente gli alimenti e masticare molto i cibi per facilitare la digestione completano il quadro di questa dieta “filosofica”.

Dukan: la dieta di Kate Middleton e di Hollande

Avrete sicuramente sentito parlare di questa dieta iperproteica e del suo ideatore, il dott. Pierre Dukan, che proprio per averla creata è stato radiato dall’albo dei medici francesi.

È una dieta famosissima perché permette e promette di far perdere molto peso in poco tempo, senza lo stress del calcolo delle calorie. Ma anche (o soprattutto) perché non ci sono limiti di quantità, se si riesce a rispettare la lista dei cibi consentiti: 100 alimenti, suddivisi in 72 alimenti originari del mondo animale e 28 provenienti dal mondo vegetale. Proteine in gran quantità e verdure, ma niente carboidrati.
Insomma, possiamo mangiare a volontà, ma soltanto alcuni determinati cibi!

Inoltre, fondamentale per ottenere il risultato che ci prefiggiamo è il rigoroso rispetto delle 4 fasi di cui questa dieta si compone: la fase d’attacco, la fase di crociera, la fase di consolidamento e la fase di stabilizzazione. La durata dipende da quanti chili vogliamo o dobbiamo perdere.

Il principio del suo successo sta in un video che alcuni abitanti di una cittadina canadese lanciarono su internet nel maggio del 2000 per elogiarne le qualità dimagranti, ma il suo boom è stato decretato dai vip che l’anno seguita ottenendo risultati incredibili.

Personaggi politici come il presidente Holland e Kate Middleton, seguita dalla sorella Pippa e dalla mamma Carole, ma anche star di Hollywood e regine del fashion come Nicole Kidman, Jennifer Lopez, Gisele Bundchen hanno tessuto le lodi di questa dieta, a loro dire, miracolosa. Addirittura Penelope Cruz ha dichiarato di aver perso 15 kili dopo la gravidanza.

Queste dichiarazioni rendono la dieta Dukan davvero allettante. Attenzione però: può provocare stipsi ostinata (stitichezza prolungata) e se avete il colesterolo alto o soffrite di insufficienza renale questa dieta non fa per voi!

Atkins: la dieta di Jennifer Aniston e Renee Zellweger

Anche la dieta Atkins ha recentemente conosciuto un grande successo grazie a una massiccia campagna promozionale e ai molti personaggi famosi che l’hanno adottata con lo scopo di perdere peso. Jennifer Aniston e Renee Zellweger hanno sostenuto di aver ottenuto risultati sorprendenti, ma anche Kim Kardashian che è riuscita a tornare in forma dopo il parto, Catherine Zeta Jones, Geri Halliwell e Brad Pitt.

Questa dieta, come la Dukan, ci permetterebbe di dimagrire molto in tempi brevi, ma – roba da non crederci – assumendo cibi ad alto contenuto di grassi come uova fritte e pancetta a colazione!

È davvero possibile perdere peso mangiando cibi grassi?

Pare proprio di si: la dieta punta a soddisfare le richieste energetiche del nostro organismo soprattutto attraverso grassi e proteine, mantenendo però basso il contenuto glucidico. L’organismo diventa una macchina brucia-grassi perché i livelli di insulina vengono mantenuti costanti. Il corpo è costretto ad utilizzare i lipidi e le proteine come fonte energetica alternativa, dal momento che l’assunzione di carboidrati è limitatissima.

Anche qui abbiamo 4 fasi da rispettare: approccio, perdita di peso, pre-mantenimento e mantenimento definitivo (per il resto della vita). Il funzionamento è semplice, almeno a parole: a mano a mano che si procede da una fase all’altra, vengono pian piano aggiunti alimenti a quelli di partenza.

Facile, no?

E tu quale di queste tre diete preferiresti seguire?

In Evidenza