WEB RADIO

RMC Love Songs
 
Music Star Coldplay
 
RMC Duets
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
rmc
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC 80
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 90
 
Music Star Giorgia
 
Radio Kay Kay
 
Xmas Radio
 
RMC Hits
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Great Artists
 
RMC Marine
 
RMC Italia
 
MC2
 
Music Star Zucchero
 

L'insalata... mai banale

Un piatto originale, appetitoso e completo grazie ai suggerimenti di Lisa Casali, scienziata ambientale, scrittrice e food blogger

Insalata

Una ricetta semplice e originale creata da Lisa Casali, scienziata ambientale, esperta di cucina sostenibile, autrice del blog Ecocucina.org e di numerosi libri tra cui "Cucinare in lavastoviglie". La sua ultima fatica è "Tutto fa brodo -15 stratagemmi per una rivoluzione sostenibile in cucina" (Mondadori). Ecco come Lisa presentta la sua ricetta : «Cosa pensate se vi dico insalata? A quella già confezionata o quella con lattuga e pomodoro del bar sotto l’ufficio? L’insalata può essere molto di più e mai banale. Questa in particolare è buonissima, antispreco e soprattutto un vero pasto completo. Perché? Il segreto è negli ingredienti»

Gli ingredienti protagonisti: i gambi di un mazzo di asparagi -1 broccolo completo di gambo -1 cipolla rossa - Altri ingredienti -150g di lenticchie secche -3 patate medie -1 radicchio di Treviso - anacardi - uvetta -1 cipolla rossa - olio extravergine - 2 cucchiai di aceto di mele - sale e pepe

Preparazione

1) La sera prima mettete in ammollo gli anacardi in abbondante acqua. Separate le punte degli asparagi dai gambi spezzandoli con le dita. Usate le punte come preferite e tenete da parte i gambi per questa ricetta. Pelate i gambi con un pelapatate.

2) Lavate tutti gli ortaggi. Pelate la cipolla, tenete da parte la buccia e tagliate la cipolla in due metà. Separate le cime dei broccoli dai gambi. Scolate gli anacardi e versate l’acqua di ammollo in una pentola. Portatela ad ebollizione e sbollentate i gambi degli asparagi e i gambi dei broccoli per 3 minuti.

3) Buttate nell’acqua le lenticchie, le patate ben lavate e la buccia della cipolla che darà gusto e colore al brodo. Dopo 15 minuti scolate le patate e proseguite la cottura delle lenticchie per altri 15 minuti. Controllate la cottura perché i tempi possono cambiare a seconda della dimensione e varietà delle lenticchie. Verso fine cottura aggiungete il sale. Scolate le lenticchie e conservate l’acqua per preparare una zuppa

4) Scaldate una piastra o una griglia leggermente unta, quando è ben calda grigliateci i gambi degli asparagi , quelli dei broccoli e le due metà della cipolla rossa. Grigliate bene. Quindi lasciate intiepidire.

5) Frullate le cime dei broccoli e mettetele nell’insalatiera. Frullate gli anacardi con un cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale e pepe e unite al cuscus di broccoli. Tagliate le verdure grigliate: affettate la cipolla, i gambi degli asparagi e quelli dei broccoli, e tagliate il radicchio a spicchi. Mettete nell’insalatiera. Tagliate la patata a cubi e unitela alle verdure ,insieme alle lenticchie e all’uvetta (non ammollata).Fate un'emulsione con 2 cucchiai di olio, 2 di aceto, 2 di acqua, sale e pepe. Versate sulle verdure quindi mescolate bene e servite. Non rischiate di fare un’insalata banale se sperimentate nuovi ingredienti, in particolare a partire da quello che di solito buttiamo via.