WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
rmc
 
RMC Italia
 
RMC Duets
 
RMC Love Songs
 
RMC 90
 
Music Star Zucchero
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC New Classics
 
Radio Festival
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Kay Kay
 
RMC 80
 
Music Star Giorgia
 
RMC Marine
 
Music Star Jovanotti
 
MC2
 
RMC Great Artists
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Hits
 
Radio Monte Carlo FM
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Pino Daniele
 
Xmas Radio
 

Le piccole abitudini anti- ansia

Alcuni semplici suggerimenti da mettere in pratica quotidianamente per un’esistenza più serena

Le piccole abitudini anti- ansia

Chi soffre di ansia sa che non è piacevole avere la mente piena di preoccupazioni e sentirsi in costante allerta. Non è semplice cambiare improvvisamente indole, ma ci sono delle abitudini che, se praticate quotidianamente, possono aiutare a ottenere uno stato d’animo migliore.

Si tratta di pratiche rilassanti che aiutano ad essere più concentrati e meno preoccupati su ciò che ci circonda e che permettono di migliorare il benessere psicofisico in generale. Eccone alcune, semplici eppure decisive.

1. Fare del sonno una priorità, non consentendo a nessun impegno di interferire con l’appuntamento con il letto, è la prima strategia per sentirsi ricaricati di energie e svuotare la mente.

2. Ogni volta che si lavano le mani compiere tre profondi respiri: si può iniziarere a farlo come gesto automatico ogni volta che si va in bagno, e sarà il piccolo break rilassante della giornata.

3. Quando si torna a casa dopo una giornata particolarmente stressante fare una doccia calda aiuta a prendersi una pausa dai pensieri negativi ed è ottima contro gli irrigidimenti muscolari.

4. Provare a fare una pausa pranzo completamente in solitudine, ritagliandosi un’ora per sé stessi. Niente tecnologia.

5. Portare con sé post it e penna: scrivere i problemi che affliggono in quel momento significa dare un nome ai pensieri negativi. Aiuta a visualizzarli e affrontarli.

6. Provare a non utilizzare le luci artificiali, ma ad accendere candele quando ne se ne ha l’occasione.

7. Segnare su un diario ciò che di positivo si è fatto durante una giornata, o qualcosa di bello che è accaduto, spostando il centro dell’attenzione verso ciò che fa star bene.

8. Rendere il contatto fisico con il partner un’abitudine: basta un abbraccio per rilasciare ossitocina, che fa subito sentire meglio.

9. Quando si sente che si sta accumulando troppo stress e ansia, camminare anche solo 10 minuti intorno all’isolato.

10. Pulire la propria stanza o la casa: è incredibile come aiuti a ristabilire immediatamente l’ordine mentale, grazie a quello dell’ambiente intorno a sé stessi.

11. Provare lo yoga o una disciplina rilassante basata sulla meditazione.

12. Prendersi un minuto per pensare a un episodio spiacevole che si è verificato e al modo positivo in cui è stato affrontato: fa capire di essere in grado di poterlo rifare con problemi nuovi.

13. Aumentare il consumo di Omega-3, o assumerlo in forma d’integratore: è collegato con la riduzione degli stati di ansia e depressione.

14. Colorare una parete di giallo: pare essere il colore più rilassante in un ambiente domestico.