Mousse caffè e cioccolato

Mousse caffè e cioccolato

Un ottimo dessert al cucchiaio da preparare in poco tempo

La mousse al cioccolato e caffè espresso regala la sensazione di mangiare con il cucchiaio una nuvola: soffice e cremosa, si prepara in poco tempo ed esalta il sapore di due ingredienti tanto amati dagli italiani. Perfetta per le cene tra amici o anche per guardare la tv in solitaria sul divano, ecco la ricetta che vi tornerà utile quando avete voglia di qualcosa di goloso.

Ingredienti: 2 cucchiai di burro - 120 grammi ci cioccolato fondente tagliato a pezzi - ½ cucchiaino di caffè - 2 uova - 3 cucchiai di zucchero - ½ cucchiaino di vanillina - ½ tazza di panna da montare

Preparazione: mettete nel freezer una tazza che userete in seguito per montare la panna.  Fate sciogliere al vapore, in un recipiente, il cioccolato insieme al burro e al caffè: basta appoggiarlo sopra a una pentola per il bagnomaria e mescolare. Lasciate poi raffreddare il composto qualche minuto. Aggiungete i due tuorli e, dopo aver mescolato, fate riposare in frigorifero.

In un altro recipiente montate i due albumi con due cucchiai di zucchero e, dopo aver rimosso dal freezer la tazza, montate la panna con la vanillina e il terzo cucchiaio di zucchero.

Prendete il mix di cioccolato e caffè dal frigorifero e mescolatelo con due cucchiai del composto ottenuto con gli albumi: aggiungete infine la panna montata che avrete precedentemente aromatizzato alla vaniglia e otterrete una mousse pronta per essere gustata.

Now on air