Addio al solito sandwich!

12 consigli per chi è pigro in cucina

Alcuni accorgimenti semplici ma utili per preparare piatti appetitosi in poco tempo

Cucinare è tra le attività più amate e rilassanti, ma non è certo una delle più veloci e di semplice realizzazione. Spesso, per via dei ritmi frenetici o della scarsa forza di volontà perché stanchi, cucinare diventa un problema e si ricorre ai surgelati, veri e propri salvavita culinari.

Ma non è necessario consumare sempre gli stessi alimenti o servirsi di precotti e preconfezionati: esistono parecchi modi per preparare ingegnosi piatti o per pulire e preparare gli ingredienti, con un po’ di fantasia. Eccone alcuni che possono davvero semplificare la vita e accorciare i tempi di preparazione.

1. Non avete tempo per cucinare secondo e contorno? Tagliate un peperone a fette abbastanza spesse e, dopo averle saltate in padella, versateci dentro un uovo che in breve tempo sarà cotto al tegamino. Otterrete un peperone ripieno di proteine!

http://www.radiomontecarlo.net/userUpload/Schermata_20150410_alle_173846.png

2. Prendete una baguette e tracciate con il coltello delle righe verticali su tutta la superficie, poi orizzontali: quando il pane sembrerà una superficie simile alla schiena di una tartaruga, inseritevi dentro delle strisce di formaggio e mettetela in forno per farla sciogliere, dicendo addio al solito sandwich!

3. Prendete del pane in cassetta, passateci sopra il mattarello per appiattirlo e rimuovete i bordi. Appoggiate sul pane una fetta di formaggio, arrotolate e mettete in padella con un po’ d'olio per ottenere ottimi stick di formaggio fritti: una delizia.

4. Rimuovete il picciolo dalle fragole con una cannuccia: basta infilarla nel centro del frutto.

http://www.radiomontecarlo.net/userUpload/Schermata_20150410_alle_173953.png

5. Prima di mettere il gelato in freezer, riponete la vaschetta in un sacchetto in plastica: lo manterrà freddo ma morbido.

6. Per tagliare torte e dolci morbidi, usate il filo interdentale: taglierete perfettamente le fette senza rovinare la creazione.

7. Creare una fantastica decorazione di cioccolato? Basta far colare del cioccolato fuso su un palloncino e mettere il tutto in frigorifero.

http://www.radiomontecarlo.net/userUpload/Schermata_20150410_alle_174109.png

8. Se sbucciare l’arancia risulta faticoso, basta tagliare via i due bordi e praticare un taglio nel centro: otterrete una striscia di spicchi pronti da gustare!

http://www.radiomontecarlo.net/userUpload/step_3.jpg

9. Avvolgete la cima delle banane nella pellicola da cucina e dureranno fino a cinque giorni di più.

10. Se grigliate il pesce, stendetelo su fette di limone per non farlo attaccare.

11. Se riscaldate una fetta di pizza in microonde, metteteci dentro anche un bicchiere d’acqua: in questo modo la crosta non diventerà gommosa.

12. Fate un hamburger? Con un bicchiere, fate un buco al centro della carne tritata e rompeteci dentro un uovo. Appoggiateci sopra una fetta di formaggio… et voilà.

http://www.radiomontecarlo.net/userUpload/Schermata_20150410_alle_172627.png

Now on air