WEB RADIO

Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Giorgia
 
RMC 80
 
RMC Marine
 
RMC Great Artists
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
RMC New Classics
 
RMC Hits
 
rmc
 
RMC Italia
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Bau & Co
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Festival
 
RMC Duets
 
MC2
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Love Songs
 
Music Star Zucchero
 
Radio Kay Kay
 

La dieta del gelato

È possibile dimagrire mangiando ogni giorno un gelato? Ebbene sì: seguite la dieta suggerita per voi dalla nostra esperta Samantha Biale

La dieta del gelato

Accattivante nei colori e nei sapori, leggero e, al contempo, nutriente. Alzi la mano chi non “si scioglie” sotto l’effetto intenso e vellutato di una crema ghiacciata! Insomma, una tentazione irresistibile, soprattutto d’estate quando il gelato è l’unico modo per regalarsi un’oasi di refrigerio.

Il dessert meno calorico

Ma come zittire quella vocina, quel vago senso di colpa che mette in guardia contro il pericolo linea? Prima di tutto basta dare un occhio alle calorie per rendersi conto che il gelato semplice, confrontato con molti altri dolci, è uno dei dessert meno calorici. Certo, di questo suo valore energetico bisogna tenere conto ma, guai a rinunciare! Per mettere l’anima in pace non bisogna far altro che inserire la dolce pepita sottozero in un regime alimentare calibrato….ed ecco che diventa una golosità accessibile anche a chi vuole dimagrire. La dieta del gelato che vi propongo è equilibrata e ipocalorica (e quindi vi fa dimagrire) ma, a sorpresa, ogni giorno prevede un gelato diverso tra quelli presenti in commercio che potete consumare in qualsiasi momento della giornata.

Un gelato al giorno

Ovviamente, ogni tipologia di gelato ha un proprio valore nutrizionale che ho tenuto in considerazione nella messa a punto del menù giornaliero, così da assicurarvi sempre la giusta dose di proteine, grassi e zuccheri. Senza sforare con le calorie e senza squilibri nutrizionali. Ah, dimenticavo: la quantità di verdure è libera!

LUNEDI Gelato del giorno: biscotto gelato o cono classico (75 g) * Colazione: 1 ciotola di yogurt bianco magro con 100 g di fragole fresche a pezzetti e 20g di muesli al naturale * Pranzo: insalata caprese con pomodori, 1 mozzarella light, 1 cucchiaio di olio, aceto balsamico e origano + 50 g pane integrale * Cena: 180-200 g di pesce alla griglia + verdure miste grigliate + 1 fetta di ananas (mangiate anche la parte dura centrale che fa benissimo!)

MARTEDI Gelato del giorno: sorbetto al limone (80 g) * Colazione: 250 ml di latte parzialmente scremato o di soia macchiato caffè o orzo + 30 g petali di frumento integrale * Pranzo: bistecca ai ferri oppure roast beef (150 g) + 1 piatto di spinaci al vapore conditi con limone e 1 cucchiaio di olio + 2 crackers integrali * Cena: 1 piatto di insalata fredda di farro (60 g) preparata con 3 cucchiai di piselli, 40 g di prosciutto cotto a dadini, verdure in agrodolce e un filo di olio + insalata mista condita con una salsa a base di yogurt magro, aceto di mele, sale e pepe

MERCOLEDI Gelato del giorno: 1 coppetta di gelato stracciatella (80 g) * Colazione: spremuta di arancia o pompelmo + 30 g di pane integrale con un velo di burro light e marmellata senza zucchero aggiunto * Pranzo: insalata greca (cetrioli, pomodori, 100 g feta, 5 olive, 1 cucchiaio di olio) + 1 fettina di pane integrale (30 g) * Cena: 150 g di petto di tacchino bio cotto con limone e pepe + germogli di soia saltati in padella con qualche goccia di salsa di soia e un filo di olio + 1 fettina di pane integrale (30 g)

GIOVEDI Gelato del giorno: granita alla menta o gusto frutta (75 g) * Colazione: una spremuta di arancia o pompelmo + 1 fettina di pane integrale (30 g) con 2 fette di prosciutto cotto magro * Pranzo: 70 g di pasta integrale o di farro condita con 100 g di gamberetti, una spolverata di parmigiano e un cucchiaino di olio + verdure a piacere * Cena: 2 uova bio con asparagi gratinati al forno o in padella con un fiocco di burro light e 1 cucchiaio di grana + 50 g di pane integrale.

VENERDI Gelato del giorno: coppa piccola di gelato artigianale ai gusti crema (70 g) *Colazione: tè al limone + due fette tipo Wasa integrali con un velo di burro light e marmellata senza zucchero *Pranzo: insalatona mista con 80 g di tonno “a basso contenuto di sodio” (è scritto in etichetta), 1 uovo sodo e un cucchiaio di olio + 2 crakers *Cena: 150 g di salmone ai ferri + verdure alla griglia + 1 fetta di ananas o ½ papaia

SABATO Gelato del giorno: 3 palline di gelato a piacere con macedonia *Colazione: 1 coppa di yogurt bianco intero e 100 g di mirtilli. Se lo volete addolcire, usate il dolcificante in gocce. *Pranzo: 80 g di bresaola su un letto di insalata di soncino e 20 g di grana in scaglie condita con aceto balsamico e un cucchiaio di olio extravergine + 30 g di pane integrale. *Cena: 200 g di pesce ai ferri + insalata mista condita con un cucchiaio di olio extravergine di oliva + 3-4 albicocche

DOMENICA: libera, ma senza gelato!

In Evidenza