CLAUDIO BAGLIONI e GIANNI MORANDILa vita è adesso

PREASCOLTO

CLAUDIO BAGLIONI e GIANNI MORANDI
C’era un ragazzo…

nuova musica italiana consigliata da Beppe Cuva

C’era un ragazzo (che come me amava i Beatles e i Rolling Stones) è il nuovo singolo dei Capitani Coraggiosi, Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

La canzone, quest’anno, compie 50 anni e continua ad essere il brano più rappresentativo di Gianni Morandi, oltre che uno dei suoi maggiori successi. I Capitani Coraggiosi l'hanno riproposta nei concerti dello straordinario tour da record che ha visto la presenza di 350 mila spettatori.

Scritta nel 1966 da Franco Migliacci e Mauro Lusini, C’era un ragazzo è stata arrangiata da Ennio Morricone, tradotta e cantata in diverse lingue, e poi nuovamente incisa in italiano da Joan Baez, che la fece diventare una hit mondiale. È un tema pacifista, per molto tempo, censurato dai media fino alla sua definitiva affermazione.

Questa rock ballad, eseguita attraverso la rielaborazione dell'arrangiamento originale per Morandi e della riedizione curata da Baglioni, 40 anni più tardi, nell'album di cover del 2006, prosegue il percorso di presentazione e di programmazione del progetto, cominciato con Se perdo anche te e continuato da E tu come stai e La vita è adesso.

C’era un ragazzo è il titolo capofila della seconda parte della tracklist di Capitani Coraggiosi - Il Live, l’album di Claudio Baglioni e Gianni Morandi, già disco di platino, uscito lo scorso febbraio e da quattro mesi ai primi posti delle classifiche di vendita.

Now on air