CLEMENTINOQuando sono lontano

PREASCOLTO

CLEMENTINO
Quando sono lontano

nuova musica italiana consigliata da Beppe Cuva

E’ il primo estratto da “Miracolo! Ultimo Round” album che contiene la versione originale dell’album “Miracolo!” più sei brani inediti, tra cui il brano di Sanremo “Quando sono lontano” e la cover del brano di De Andrè “Don Raffaè”.

Clemente Maccaro di Napoli, classe 1982, è semplicemente “o'guaglione” del rap italiano. Chiamatelo I.E.N.A. o chiamatelo “Rapstar” , come l’ha incoronato uno che se ne intende (Fabri Fibra), ma non confondetelo quando si mischia con orgoglio e passione al mucchio selvaggio dell'hip hop italiano; ne condivide i capisaldi e le origini veraci, interpretandole in un modo personalissimo ed unico nel panorama nazionale. Ha scelto il suo mestiere anche per dimostrare, non solo a se stesso, che un microfono acceso e ben usato può essere la maniera migliore per fuggire dalle terre di Gomorra e al suo stile di vita che purtroppo consuma e inganna malamente così tanti giovani promettenti di quelle zone.

Unico mc newpolitano capace di non perdere ironia e furore ritmico, passando dal dialetto alla lingua italiana, con “’O’ Vient’” ha fatto un miracolo, anzi tre: il brano è stato singolo d’oro, il video ha avuto 14 milioni di visualizzazioni su YouTube e ha trainato fino al quarto posto della hit parade l’album “Mea culpa” (2013), certificato poi disco d’oro.

Sa essere antagonista ma anche mainstream, come dimostra il successivo album “Miracolo!” (2015), con numerose e prestigiose collaborazioni (su tutte l’ultima registrazione di Pino Daniele “Da che parte stai?”), con cui irrompe al primo posto in classifica.

Now on air