Irritazione da rasatura, come prevenirla

RMC DOC- Starbene

Irritazione da rasatura, come prevenirla

Ecco i consigli per la rasatura perfetta

La pelle del volto maschile ha un sottile film idrolipidico protettivo che si perde se il rasoio viene passato più volte sullo stesso punto, senza quindi avere il tempo di rigenerarsi tra una rasatura e l’altra. Questo provoca spesso irritazione. Per una rasatura perfetta è importante scegliere il rasoio giusto - a mano o elettrico - purché rispettoso della propria pelle.

Bisogna radersi la mattina, quando la pelle è ben idratata e i muscoli del volto rilassati; tamponare la pelle del viso con dell’acqua tiepida o con un asciugamano bagnato per ammorbidire la pelle; scegliere con cura la schiuma da barba da applicare sulla pelle del viso, e lasciarla in posa per qualche minuto: questo servirà ad ammorbidire i peli e a rendere più scorrevole la rasatura.

Se si sceglie la lametta, è bene passarla prima in senso del pelo e poi in contropelo, sciacquando la lama a ogni nuova passata e applicando sempre uno strato di schiuma. Terminata la rasatura, sciacquare il volto con acqua fredda, che aiuta la chiusura dei pori, e applicare una lozione idratante lenitiva priva di alcol.

Maria Bucci

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

Now on air