Pomodorini light 

RMC DOC- Starbene

Pomodorini light 

Una ricetta deliziosa, versatile e... leggera!

Cari amici, oggi ho deciso di togliermi il camice da medico e mettermi un bel grembiule da cucina. Vi voglio dare la ricetta di un sughetto di pomodorini delizioso e assolutamente light.

È molto semplice da fare perché non ci sono dosi, ma ognuno deve seguire il suo gusto personale.

Prendete una bella quantità di pomodori ciliegino o datterini, tagliateli a metà e metteteli in forno pre-riscaldato su carta da forno o alluminio.

Aggiungete pezzetti di aglio fresco a piacere e cospargeteli con sale (non troppo, mi raccomando) e pochissimo zucchero a velo biologico di canna.

Se non riuscite a reperirlo, potete frullare lo zucchero per renderlo finissimo. Fate cuocere una mezz'oretta abbondante a circa 180 gradi.

Otterrete così dei deliziosi pomodorini che potrete anche surgelate e arricchire a piacere con pochissimo olio evo a crudo, erbe aromatiche fresche o secche (basilico, origano, menta) e ancora peperoncino, olive, capperi, pomodori secchi e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Personalmente io li uso come base per sughi di verdura o pesce o li servo su fette di pane integrale per un aperitivo sano e non troppo calorico. 

Sono davvero deliziosi nella loro semplicità !

Alla prossima e buon cibo a tutti!

Carla Lertola

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

Now on air