RMC DOC- Starbene

Mal di testa: serve sempre un farmaco?

Alla scoperta delle cause del mal di testa. E come combatterlo

Mal di testa: serve sempre un farmaco?

Chi di noi non ha ogni tanto mal di testa? La medicina di segnale vi insegna a ricercare sempre le cause di una patologia, e questa non fa eccezione.
Noi possiamo vedere il mal di testa con la sola testa oppure con il corpo nel suo insieme. Se è solo la testa a pensare, dirà: voglio toglierlo di mezzo, giù una compressa
Se invece ragioniamo col corpo intero, questo ci dirà: oh, guarda che te l'ho dato io quel mal di testa. Cerca di capire cosa vuol dire.
Un mal di testa può dipendere da stress (e allora richiederà riposo), può dipendere da dolori cervicali o da rigidità muscolare (e allora sarà aiutato dal magnesio o da dei massaggi), può dipendere da una digestione difficile (e allora serviranno enzimi digestivi), può dipendere da pressione alta (e allora richiederà il controllo dei valori pressori). Ogni mal di testa può avere una cura diversa
Se io sopprimo ogni sintomo con una compressa, oltre a subire gli effetti collaterali su fegato, reni o stomaco della compressa stessa, permetterò al mio corpo di fare ciò che il mal di testa voleva impedirgli di fare. E  la guarigione sarà sempre più lontana.

Luca Speciani

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto