Evviva il panino!

RMC DOC- Starbene

Evviva il panino!

La rivalutazione (finalmente!) di un buon panino in pausa pranzo

Cari amici, quante volte abbiamo pensato che il "panino imbottito" classico non potesse essere un giusto pasto? Al contrario, se consumato nel giusto tempo, senza troppa fretta, magari accompagnato da una porzione di verdura può essere sicuramente un ottimo piatto unico soprattutto in pausa pranzo.

Il motivo è che rispetto ad altri piatti unici composti quindi da carboidrati, proteine e grassi è sicuramente tra i più bilanciati perché la quota di farinacei corrisponde solitamente a una porzione corretta e la quota proteica non è mai eccessiva come a volte succede quando consumiamo un secondo piatto.

Nell'immaginario comune il panino è sempre con formaggio e/o salumi, tonno in scatola o pesce affumicato più eventuali salse e al massimo qualche foglia di insalata o pomodoro.

In realtà bisognerebbe imbottire con più fantasia il nostro pane, ad esempio con una bella frittata con verdure senza grassi o legumi "frullati" magari con spezie o erbe aromatiche. Otterremo in questo modo un ottimo piatto unico bilanciatissimo, in grado di darci la giusta energia senza appesantirci. 

Alla prossima e buon cibo a tutti!

Carla Lertola

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

Now on air