Anti- fame dell'autunno

RMC DOC- Starbene

Anti- fame dell'autunno

Alla scoperta di uno snack sano e buono

Cari amici, come è difficile gestire la voglia di mangiare qualcosa fuori pasto in questa stagione in cui la frutta diciamocelo sinceramente non è proprio invitante.
In estate è tutto molto più semplice, mamma natura ci mette a disposizione di tutto e di più: l'anguria per esempio, pochissimo calorica e molto saziante .

Esiste però un anti-fame che ci accompagna in autunno e in inverno e può essere utilizzato nei pasti in mille modi o come spezza-fame tra un pasto e l'altro. Sto parlando della zucca, un ortaggio buono, dolce, estremamente versatile e pochissimo calorico. Infatti con le sue 18 calorie ogni 100 grammi può essere tranquillamente consumato a piacere anche in dieta dimagrante con il vantaggio di approvvigionarci di buone quantità di vitamina A e potassio.

Il mio consiglio è di utilizzare la zucca nella maniera più classica (vellutata, risotto oppure grigliata come contorno), ma anche nella variante a vapore o in forno e aromatizzata a piacere con rosmarino o altre erbe aromatiche e/o peperoncino.

Se invece amate il dolce, provate a frullarla aggiungendo cannella e/o cacao in base ai vostri gusti. Otterrete così un dessert veramente light e molto saziante che potrete utilizzare anche come "anti-languorino".

Alla prossima e buon cibo a tutti!

Carla Lertola

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

Now on air