WEB RADIO

rmc
 
Radio Festival
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Italia
 
Music Star Zucchero
 
RMC Marine
 
Radio Kay Kay
 
RMC 80
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Hits
 
RMC New Classics
 
RMC Love Songs
 
Music Star Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Great Artists
 
RMC Duets
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
MC2
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Pino Daniele
 

RMC DOC- Starbene

I 100 consigli fitness- 8 Se in palestra sei fermo da un po', corri

Cosa fare per recuperare la forma dopo una pausa

 I 100 consigli fitness- 8 Se in palestra sei fermo da un po', corri

L'ansia da prestazione è un ostacolo insuperabile che accomuna tutti gli sport. L'altra ansia, quella da recupero immediato della forma in palestra dopo assenza per motivi di lavoro o mancanza di volontà, è tipica delle persone che frequentano le palestre a mo' d'interruttore della luce. Per un po' quest'interruttore resta su poi, all'improvviso, si abbassa. E via così.

L'errore più diffuso, nel quale inciampa anche il trainer di turno, è che se prima dello stop veniva eseguito un allenamento specifico con un muscolo sollecitato un giorno e l'altro il giorno dopo, si riparta dallo stesso schema. E' un errore di concetto, perché se tutto il corpo è fuori forma sarà tutto il corpo che dovrà tornare al top con allenamenti generalizzati e non mirati a una specifica parte del corpo.

Perciò, si tratta di una strategia che potrebbe persino rallentare il recupero anziché accelerarlo. Se quanto descritto è il secondo step per recuperare la forma dopo una pausa prolungata, il primo passo è un altro: che si giochi a tennis o si faccia arrampicata, se si è fermi da tempo bisognerà ripartire col movimento più naturale del mondo, la corsa. Lentissima, lenta e man mano più veloce, la 'via della corsa' è quella che ci riporterà su in cima. Mescolare le carte dopo uno stop ci darà l'illusione di saltare alcune fasi, ma come sempre accade è chi va più piano che spesso arriva prima. Anche nel percorso che ci riporta al top della forma dopo esserci fermati per un po'.

Roberto Romano

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto