WEB RADIO

RMC Great Artists
 
Radio Kay Kay
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Love Songs
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MC2
 
RMC Italia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Festival
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Marine
 
rmc
 
Music Star Coldplay
 
RMC New Classics
 
RMC Duets
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Hits
 

RMC DOC- Starbene

I 100 consigli fitness- 3: Se armonizzi le spalle valorizzi il corpo

Il segreto di un corpo armonico? Spalle ben allenate

 Se armonizzi le spalle valorizzi il corpo

Le spalle non fanno distinzione di sesso: strette non danno una buona linea al resto del corpo, donna o uomo che sia. Nell'uomo, le spalle strette dovrebbero condizionare l'allenamento del torace, ma in palestra si vedono autodidatti dalle spalle “super-strette” che trascurando i consigli del trainer allenano sempre il petto, facendo sembrare le spalle ancor più risicate.

Nelle donne il discorso è identico, proiettato però al rapporto coi fianchi. Se i fianchi sono larghi, bisogna concentrarsi proprio sull'area delle spalle, riproporzionando il tutto e facendo sembrare il bacino più stretto. Costruire un corpo armonico e bilanciato è perciò un piano d'azione che parte dal come si rinforzano le spalle, sia nella vista davanti che da dietro.

La differenza, rispetto alle altre aree muscolari, è che allenarsi per armonizzarle richiede precisione, non forza. Utilizzare pesi eccessivi tornerà a coinvolgere i muscoli forti come i pettorali o i dorsali, che arriveranno in soccorso del muscolo debole, cioè la spalla, vanificando il tutto. Metterle “in forma” è quindi mirare a un bersaglio lontano: sbagliando impercettibilmente l'esecuzione di un movimento, ci ritroveremo quelle antiestetiche spalle a collo di bottiglia che penalizzano il corpo di un uomo e rappresentano in una donna un grave errore di programma del trainer. Perciò, non bisogna mai trascurarle ma allenarle sempre con cura e preferibilmente all'inizio. Ne avremo beneficio funzionale, estetico, e tutto il corpo sarà valorizzato al massimo.

Roberto Romano

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto