O=Orienteering-Fitness

RMC DOC- Starbene

O=Orienteering-Fitness

Guida al fitness dalla A alla Z - O=Orienteering-Fitness

Iscriversi in palestra non è una scelta condizionata solo dal prezzo. Le variabili che ci portano a preferire un centro fitness a un altro sono tante: la metafora dell'orienteering, disciplina che prevede il passaggio obbligatorio da un punto all'altro prima di raggiungere la meta, è significativa.

Il momento dell'iscrizione è infatti un percorso irto di ostacoli, per non dire una vera caccia al tesoro. Di solito il tesoro crediamo d'averlo trovato quando spendiamo pochi euro al mese per frequentare un club, ma non così. Se una volta iscritti dobbiamo andare a caccia dell'istruttore che diventa preda solo pagandogli un pacchetto di lezioni di personal training aggiuntive, quello sarà il primo segno che il tesoro non è nelle nostre mani.

Sulla sponda opposta alla nostra, in questa pseudo-caccia al tesoro, vi sono receptioniste e tecnici-sportivi con cui dovremmo avere a che fare quando stiamo iscrivendoci e ben prima che ci s'appioppi il solito abbonamento a scatola chiusa. Raramente incontriamo professionisti in ambito commerciale che ci consigliano l'iscrizione più adatta e conveniente o esperti tecnici che ci consigliano l'attività sportiva consona alle nostre caratteristiche. Perciò, questo benedetto orienteering-fitness si traduce in un disorientamento che mira ad alzare il fatturato del centro fitness mettendo da parte i nostri desideri di fitness.

Se tutto fosse fatto bene, invece, dal punto A dell'iscrizione, dovremmo raggiungere il punto B del risultato di una forma migliore col massimo della soddisfazione. Il nostro traghettatore punto A punto B dovrebbe incarnarsi in una figura tipo “Intercettore” del desiderio-fitness, ruolo che non esiste in nessuna palestra. Ne esiste la sua metà, quella “commerciale”, addestrata a convincerci che l'abbonamento più costoso è quello che fa per noi. Il consiglio? Imparare a orientarsi senza bussola e seguire l'istinto.

Roberto Romano

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

Now on air