WEB RADIO

RMC Love Songs
 
Xmas Radio
 
RMC Italia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Marine
 
Radio Kay Kay
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Duets
 
RMC Hits
 
Music Star Jovanotti
 
RMC 90
 
rmc
 
Radio Bau & Co
 
RMC Great Artists
 
Radio Festival
 
RMC 80
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC New Classics
 
MC2
 

RMC DOC- Starbene

Gestione

Guida al fitness dalla A alla Z - G= Gestione

Gestione

Così, di primo acchito, la gestione di una palestra non dovrebbe riguardare noi che la frequentiamo, o almeno non direttamente. Noi c'iscriviamo in una palestra che ci piace o che è a misura di portafoglio senza angustiarci troppo sul gestore. Si è diffuso perciò il concetto di palestra come villaggio turistico in cui tutti si divertono e dove receptioniste, istruttori e tecnici. si dilettano così gioiosamente che potrebbero lavorare gratis. Non è così.

Ogni palestra è una piccola azienda ed è proprio da come viene gestita che c'è un riverbero dei servizi-salute offerti in una maniera o nell'altra. Dalla cortesia delle segretarie alla professionalità degli istruttori, c'è una linea sottile che risale verso due tipi di gestione.

1) Chi 'noleggia' tutto, struttura, tecnologie, uomini e ammennicoli vari, per azzerare i costi pretendendo di non avere turn-over con gli istrutttori che sono quelli a cui poi ci s'affeziona sul serio.

2) Chi, invece, ha attributi e si muove a livello strutturale serio rispettando norme e buon vicinato, a livello tecnologico serio disponendo di macchine per allenarsi semplici ma utili e a livello risorse umane serio, con operatori del fitness preparati e pagati il giusto. Questa seconda frangia d'imprenditori fitnessisti, più illuminata della precedente, si muove bene a livello gestionale, perché ha un piano, un progetto, un'idea seria. E' la qualità del servizio-fitness il primo indice di buona gestione dell'azienda fitness.

Roberto Romano

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto