Smettere di fumare senza ingrassare

RMC DOC- Starbene

Smettere di fumare senza ingrassare

I consigli per non prender peso dopo aver smesso di fumare

Si può smettere  di fumare senza ingrassare? Premessa da medico: bisogna puntare sulla motivazione che a mio avviso è una sola: la salute. Nulla è più dannoso del fumo e quindi smettere di fumare è una conquista, non una rinuncia!

Ma come si può fare per non compensare con il cibo? Innanzitutto sentiamoci bravi, coccoliamoci e premiamoci con qualcosa che ci gratifichi: un bel massaggio, una passeggiata ritemprante, un po' di sano shopping. Cerchiamo di resistere al desiderio immaginandolo come "un'onda che passa e va "e sforziamoci di non compensare con il cibo creando così un altra dipendenza.

Se proprio non ce la facciamo  consumiamo piccoli pezzi di verdura o frutta o anche the, infusi e tisane. Caramelle e gomme da masticare devono essere consumate con moderazione perché, se zuccherate ,sono caloriche; se edulcorate con dolcificanti contribuiscono a tenere " alto " il sapore del "dolce " sulle papille gustative con il rischio di eccedere quando usiamo lo zucchero da tavola Alla prossima e buon cibo a tutti!

Carla Lertola

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

Now on air