Non c'è mai un'unica via

RMC DOC- Starbene

Non c'è mai un'unica via

Non esiste un unico modo per risolvere i problemi

Quante volte andiamo in crisi perché vogliamo trovare la soluzione ideale, la decisione giusta in assoluto? Questa ricerca si trasforma in un’ossessione, un chiodo fisso, come se esistesse un solo modo di risolvere le cose. E allora i pareri degli altri ti fanno confusione, non sai più a chi è giusto dare retta, ti confondi.

Invece non c’è mai un’unica via. Già ripetertelo ti calma, lo senti? A questo punto, poggiando su questa premessa, quando devi prendere una decisione importante, fai silenzio dentro di te e lascia il tuo cervello libero di funzionare nel modo più libero e fluido. Ti accorgerai che la soluzione per cui opterai con naturalezza sarà quella più adatta a questo preciso momento, a questa particolare situazione. Non è detto che sia applicabile ad altri momenti della tua vita: è una soluzione ad hoc, mirata a risolvere il problema che hai adesso , con le risorse di cui adesso disponi.

Se fai tua  questa strategia, vedrai che avrai sempre meno bisogno dei consigli degli altri e sarai capace di fare di testa tua senza apprensioni inutili.

Non solo: il tuo cervello acquisterà fluidità e elasticità, invece di irrigidirsi in schemi fissi e si manterrà giovane a lungo!

Katia Vignoli

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

Now on air