Perché la pelle è secca?

RMC DOC- Starbene

Perché la pelle è secca?

La causa è una scarsa idratazione. Ecco come contrastarla

La pelle è secca perché il suo film idrolipidico, cioè la barriera protettiva che protegge la pelle dalla disidratazione, è alterata o per costituzione o a causa di detergenti troppo aggressivi o per gli agenti esterni. Un’alterazione del film idrolipidico o una sua costante rimozione disidratano la pelle.

La disidratazione può verificarsi con la perdita di acqua attraverso l’epidermide (acqua proveniente dagli strati più profondi del derma) e la diminuzione dei lipidi cementanti (ceramidi e sfingolipidi) presenti negli spazi intercellulari dello strato corneo, per cui le cellule non sono più ben aderenti l’una all’altra. Esteriormente la pelle secca si presenta opaca, sottile, delicata, desquamata e si arrossa con facilità.

È necessario mantenere integra la barriera cutanea attraverso un’adeguata idratazione.

Le nuove tecnologie permettono di ricostituire il film idrolipidico, per esempio con molecole “disidratate” di acido ialuronico, potente idratante ad effetto igroscopico. Sono utili anche le ceramidi: un insieme di molecole necessarie alla coesione delle cellule epidermiche e alla compattezza cutanea.

Maria Bucci

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

Now on air