Diabete: epidemia del secolo

RMC DOC- Starbene

Diabete: epidemia del secolo

Come abbassarne i livelli senza farmaci

I dati sul diabete e sull'obesità (che oggi vengono considerati come un dato unico e cumulativo, si parla di diabesità, perché il diabete favorisce l'obesità) sono in crescita vertiginosa. Le cause principali sono due: la sedentarietà e il consumo di zucchero e farine raffinate, che ha raggiunto oggi livelli veramente inaccettabili.

Il nostro organismo non è fatto per consumare così elevate quantità di zuccheri e vi passo qui un'esperienza clinica, come medico: a parte l'insulina in chi abbia esaurito la funzionalità del pancreas, i farmaci servono a poco o nulla se non c'è del movimento fisico che va a svuotare i muscoli dalle scorte di glicogeno muscolare. Se i muscoli rimangono pieni di zuccheri è inutile assumere farmaci che in teoria favoriscono lo svuotamento degli zuccheri dal sangue verso i muscoli . Questo non avviene perché troveranno sempre la porta chiusa e lo spazio dove andare occupato. Quindi dobbiamo con regolarità svuotare le scorte di glicogeno muscolare o la glicemia resterà sempre alta. 

Si può vivere senza zucchero utilizzando semi e farine integrali e alimenti a basso impatto glicemico e la glicemia scende al volo senza l'uso di farmaci.

Luca Speciani

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

Now on air