WEB RADIO

rmc
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Jovanotti
 
Radio Festival
 
RMC 80
 
Radio Kay Kay
 
RMC Love Songs
 
RMC Marine
 
RMC New Classics
 
RMC Hits
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Great Artists
 
RMC 90
 
Music Star Giorgia
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Duets
 
Monte Carlo Nights Story
 
MC2
 
RMC Italia
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Zucchero
 
Radio Monte Carlo FM
 

RMC DOC- Starbene

Diabete: epidemia del secolo

Come abbassarne i livelli senza farmaci

Diabete: epidemia del secolo

I dati sul diabete e sull'obesità (che oggi vengono considerati come un dato unico e cumulativo, si parla di diabesità, perché il diabete favorisce l'obesità) sono in crescita vertiginosa. Le cause principali sono due: la sedentarietà e il consumo di zucchero e farine raffinate, che ha raggiunto oggi livelli veramente inaccettabili.

Il nostro organismo non è fatto per consumare così elevate quantità di zuccheri e vi passo qui un'esperienza clinica, come medico: a parte l'insulina in chi abbia esaurito la funzionalità del pancreas, i farmaci servono a poco o nulla se non c'è del movimento fisico che va a svuotare i muscoli dalle scorte di glicogeno muscolare. Se i muscoli rimangono pieni di zuccheri è inutile assumere farmaci che in teoria favoriscono lo svuotamento degli zuccheri dal sangue verso i muscoli . Questo non avviene perché troveranno sempre la porta chiusa e lo spazio dove andare occupato. Quindi dobbiamo con regolarità svuotare le scorte di glicogeno muscolare o la glicemia resterà sempre alta. 

Si può vivere senza zucchero utilizzando semi e farine integrali e alimenti a basso impatto glicemico e la glicemia scende al volo senza l'uso di farmaci.

Luca Speciani

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto