WEB RADIO

RMC New Classics
 
MC2
 
Music Star Coldplay
 
RMC Hits
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Duets
 
Radio Festival
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Marine
 
RMC Great Artists
 
Music Star Zucchero
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
rmc
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Love Songs
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Italia
 
Music Star Giorgia
 
RMC 90
 
Radio Bau & Co
 
RMC 80
 

RMC DOC- Starbene

Polpacci tonici

Ecco come ottenerli

Polpacci tonici

Il polpaccio è un muscolo fondamentale ma un po' nascosto, soprattutto dagli uomini, per ovvi motivi d'abbigliamento. La conseguenza è un abbandono di questo muscolo meno nobile, ma non meno importante. I polpacci rivelano uno stato di forma buono o pessimo secondo il tono con cui si presentano ed è da questi che un tecnico in gamba riesce a capire se un uomo o una donna si allenano con criterio.

L'aspetto

Non conta la loro dimensione, ma come si presentano nell'insieme: troppo esili sono antiestetici nell'uomo e nella donna. Poi, non rassicurano in termini di tenuta e appoggio corretto del peso corporeo a terra. Un albero senza radici sarà a rischio al primo colpo di vento. Allo stesso modo, un corpo atletico mancante di tono nei polpacci sarà un'opera incompiuta. Se troppo esili non segnalano un buon stato di atletismo, sul fronte opposto polpacci esagerati e indistinguibili nella forma come fossero un blocco unico richiedono immediato intervento da parte del trainer.

L'allenamento ideale

La strategia ideale, quando sono fuori forma, è allenarli all'inizio della seduta in palestra per evitare di trascurarli. Ma vediamo come costruirli al meglio. Molti tendono a stimolare i polpacci sollevando pesi esagerati con un'escursione di movimento limitata. Più o meno a scatti. Ciò non porta risultati né nel volumizzarli, esigenza prettamente maschile, né nella ricerca di tono e armonia, desiderio delle donne abituate a curare il dettaglio. L'allenamento giusto è perciò con carichi calibrati e movimenti controllati, senza scatti. Le super-serie poi, cioè la combinazione di due esercizi seguiti subito dopo da saltelli veloci e ricaduta morbida, sono utili per costruire polpacci perfetti, poiché danno grande un'intensità senza ricorrere a pesi eccessivi che possano sovraccaricare inutilmente la schiena.

Roberto Romano 

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto