Botero in mostra a Roma

Botero in mostra a Roma

All'artista è dedicata una grande retrospettiva al Complesso del Vittoriano, dal 5 maggio al 27 agosto. RMC è radio partner

Botero in mostra a Roma. RMC è radio partner

E' la  prima grande retrospettiva in Italia dedicata all'opera di Fernando Botero, celebre artista di origine colombiane. L'esposizione si apre a Roma, al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, il 5 maggio ed è in calendario fino al 27 agosto.

Cinquanta capolavori del Maestro, provenienti da numerosi musei internazionali, raccontano oltre 50 anni di carriera del Maestro, dal 1958 al 2016. Sono così esposti ritratti, nudi, nature morte, tutti caratterizzati dal tratto distintivo di Botero, fatto di attenzione per i volumi e le proporzioni dei soggetti rappresentati, all'insegna dell'abbondanza e dell'opulenza, e di campiture cromatiche piatte e uniformi. Una poetica intrisa di atmosfere sognanti e nostalgia, ricco di forme e colori esuberanti.

Una grande restrospettiva

«Credo molto nel volume, in questa sensualità che nella pittura suscita piacere allo sguardo. Un quadro è un ritmo di volumi colorati dove l’immagine assume il ruolo di pretesto», ha dichiarato Botero. Sfilano così dinanzi agli occhi le sue donne svestite e del tutto prive di malizia, gli artisti del circo serenamente assorti, le storie ispirate alla vita quotidiana e alle leggende dell'America del Sud. Raccolte in otto sezioni tematiche (Sculture, Versioni da antichi maestri, Nature morte, Religione, Politica, vita latino-americana, Nudi e Circo), le opere in mostra raccontano anche del proficuo rapporto di ispirazione che Botero ha sempre mantenuto con i Maestri del passato (Giotto, Velasquez, Raffaello, Rubens) e con il realismo magico della tradizione e della letteratura latino-americana.

La mostra ha  il patrocinio della Regione Lazio e dell’Ambasciata di Colombia in Italia, è organizzata e co-prodotta da Gruppo Arthemisia e MondoMostreSkira ed è curata da Rudy Chiappini in stretta collaborazione con l’artista.

Informazioni e prenotazioni: tel. 06 8715111

Now on air