WEB RADIO

Music Star Zucchero
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Marine
 
RMC Italia
 
rmc
 
Music Star Giorgia
 
RMC Duets
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Festival
 
Radio Kay Kay
 
Monte Carlo Nights Story
 
MC2
 
RMC Hits
 
RMC Love Songs
 
RMC 90
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Great Artists
 
Radio Bau & Co
 
RMC New Classics
 
RMC 80
 
Music Star Coldplay
 

73° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia

I film, le star, le indiscrezioni dal red carpet: tutto quel accadrà al Lido quest’anno. RMC è radio ufficiale e vi racconta il meglio dalla Mostra

73° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia

Non perdere i collegamenti con il nostro inviato alla Mostra Pierpaolo La Rosa. Ogni giorno alle 12.15, 15.15, 21.15

Grandi film. Grandi star. Grandi emozioni per una Mostra del Cinema di Venezia (dal 31 agosto al 10 settembre) che si preannuncia emozionante e ricca di sorprese. A cominciare dal film d’apertura, “La La Land”, di Damien Chazelle, che porterà sul red carpet due star della giovane, golden Hollywood, Ryan Gosling ed Emma Stone.  Avrà poi inizio la competizione, che vede in gara, tra gli altri, Andrei Konchalovsky (“Paradise”), Emir Kusturica (“On The Milky Way”, con Monica Bellucci), Terrence Malick (“Voyage Of Time”, con Cate Blanchett), François Ozon (“Frantz”), Giuseppe Piccioni (“Questi giorni”, con Margherita Buy),  Wim Wenders (“Les beaux jours d’Aranjuez”, con Nick Cave).

La Giuria

La Giuria  che dovrà scegliere quale film meritino il Leone d'Oro e quali attori la Coppa Volpi  è composta dal regista britannico Sam Mendes (presidente), dall’artista, cantante, regista e scrittrice statunitense Laurie Anderson, dall’attrice britannica Gemma Arterton, dall magistrato, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore italiano Giancarlo De Cataldo, dall’attrice tedesca Nina Hoss, dall’attrice francese Chiara Mastroianni, dal regista statunitense Joshua Oppenheimer, dal regista venezuelano Lorenzo Vigas e dalll’attrice, regista e cantante cinese Zhao Wei. Ma Venezia è una vera gioia per gli amanti del cinema e non si esaurisce certo alla sola competizione: basti pensare  che i nuovi lungometraggi della Selezione Ufficiale sono 55 e i titoli iscritti sono 2901, di cui 1468 lungometraggi  e 1433 cortometraggi.

I film e le star

Cosa segnalare, allora, in questa ricca selezione di opere? Senz’altro “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, con Jude Law, “Hacksaw Ridge”, nuova fatica di Mel Gibson, “Tommaso” di Kim Rossi Stuart. Ma la scelta è varia, è eccellente, è davvero internazionale, a misura di cinefilo.

Tante le star attese sul red carpet, per un’edizione che si preannuncia davvero memorabile: Michael Fassbender, Alicia Vikander, Natalie Portman, Cate Blanchett, Jake Gyllenhaal, Keanu Reeves, Jim Carrey, James Franco, Naomi Watts, Amy Adams, Dakota Fanning. Mondanità, certo, ma anche vero, indimenticabile cinema. Nella dedica di questa 73° edizione a due grandi maestri scomparsi purtroppo quest’anno, i registi Michael Cimino (con proiezione de “L’anno del Dragone”) e Abbas Kiarostami, che sarà ricordato con la proiezione del cortometraggio digitale inedito della serie "24 Frames" e  di “This Is My Film: 76 Minutes and 15 Seconds with Kiarostami", un film di montaggio appositamente realizzato da Seifollah Samadian, fedele collaboratore di Abbas. I premi alla carriera sono invece destinati a Jean-Paul Belmondo e Jerzy Skolimowski.

A chiudere questa edizione della Mostra, l’ultima fatica di Antoine Fuqua, “The Magnificent Seven”, con Denzel Washington. Madrina della manifestazione è un’attrice nel cuore del pubblico italiano, Sonia Bergamasco.

 

 

 

In Evidenza