WEB RADIO

Music Star Giorgia
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Great Artists
 
Radio Kay Kay
 
RMC Love Songs
 
Music Star Zucchero
 
RMC 90
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Marine
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
RMC Duets
 
Music Star Coldplay
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Xmas Radio
 
RMC Hits
 
Music Star Tiziano Ferro
 
MC2
 
RMC Italia
 
RMC New Classics
 
RMC 80
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo FM
 
rmc
 
Music Star Pino Daniele
 

Centovent’anni di cinema in sette minuti

Una clip per ripercorrere più di un secolo d’arte ed emozioni

Brigitte Bardot

Uno studente di cinema parigino, Joris Faucon Grimaud, ha deciso di ricostruire la storia del cinema attraverso un emozionante video, servendosi delle liste del portale dedicato al cinema IMDb e del libro “1001 Movies You Must See Before You Die” di Jay Schneider. Il progetto però, non vuole essere soltanto una ricostruzione: vuole celebrare anche la nascita della settima arte grazie a un’invenzione tutta francese: il cinematografo dei fratelli Lumière.

Nato il 19 marzo 1885 a Lione, ad opera dei geniali fratelli, lo strumento ha permesso di creare una nuova espressione artistica, all’epoca estremamente innovativa, un mezzo di comunicazione che avrebbe conquistato il mondo.

Il video che gli rende omaggio inizia con le immagini dei vecchi film muti per arrivare ai giorni nostri. È  commovente rivedere i volti di tanti grandi che sono scomparsi, accanto ad altri che oggi continuano a emozionarci dal grande schermo. Dai cortometraggi di Charlie Chaplin a “Toy Story”, da “Django Unchained” a “Spider-man” fino al “Re Leone” e molti altri ancora.

La clip si conclude con la musica elettronica del producer SebastiAn, che con il brano “Tetra” accompagna la parte finale più moderna e lanciata verso il futuro: i film di Tarantino, quelli di Nolan e Mendes.

Ecco il lavoro completo: sette minuti e diciotto secondi di emozioni.