WEB RADIO

Music Star Pino Daniele
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Festival
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Hits
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
RMC New Classics
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Giorgia
 
RMC Great Artists
 
MC2
 
Music Star Coldplay
 
RMC Love Songs
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC 90
 
RMC 80
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Italia
 
RMC Marine
 
Music Star Jovanotti
 
rmc
 
RMC Duets
 

SANREMO 2017

FRANCESCO GUASTI
Universo

Le CANZONI in gara

FRANCESCO GUASTIUniverso

Il trentaquattrenne cantautore pratese Francesco Guasti ha partecipato al talent show The Voice nel 2013 e quest’anno partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con l’intensa “Universo” che mette in risalto la sua voce graffiante e roca. Con la musica canto speranze, il futuro è di chi se lo prende, oggi ho messo un paio di scarpe e sono andato incontro al mio presente.

Cosi Francesco racconta il “suo” universo:

“Non c' è più speranza, ci dicono, siete vecchi per sognare, ripetono altri. Per i trentenni di oggi non e' facile trovare lavoro, non è semplice trovare spazio in questa società, nonostante tutto non si deve mollare.

Io non l'ho fatto ed è la mia esperienza che metto a nudo e con la musica, canto speranze. 'Universo' è un crescendo di incoraggiamento: parte dalle nostre aspirazioni, passa dalle cadute e dai limiti che ci pone la paura e conclude con la vittoria di chi ha compreso la propria forza . 'Il futuro e' di chi se lo prende', dico, di chi trasforma le difficoltà in opportunità e va avanti per la propria strada, una strada fatta del sogno che abbiamo dentro. Per far arrivare il messaggio ho scelto di usare la metafora di un paio di scarpe: quando si è incontrato un ostacolo, cambiare atteggiamento (ho indossato un bel paio di scarpe e sono andato incontro al mio presente) verso ciò che ci circonda e riportare la mente al presente, ci aiuta a incamminarci verso i nostri obiettivi, senza farsi distrarre dal giudizio verso gli altri (fino a quando non ci schiacciano la suola, guardiamo chi è caduto intorno a noi). Penso che la mia generazione debba andare incontro al futuro fiera e consapevole ma soprattutto debba sempre avere un grande sogno a portata di pensiero e... tenerlo stretto al presente”.