WEB RADIO

RMC 90
 
RMC New Classics
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Duets
 
RMC Italia
 
Music Star Coldplay
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Zucchero
 
RMC Marine
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
RMC Hits
 
RMC 80
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Giorgia
 
rmc
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Love Songs
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Great Artists
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
MC2
 
Radio Monte Carlo FM
 

Golden Foot 2001

Golden Foot 2001

Il premio Golden Foot 2011

golden foot

E' Ryan Giggs il campione insignito del premio Golden Foot 2011. La leggenda del Manchester United è stato il più votato tra i dieci calciatori selezionati dalla Giuria del premio, e ha ricevuto l'ambito riconoscimento Golden Foot 2011 dalle mani di S.A.S. il principe Alberto. Naturalmente, ha lasciato le sue impronte sulla ormai celeberrima Champions Promenade. A Javier Zanetti è andato il premio alla carriera come leggenda del calcio mondiale assegnato dalla Giuria

Venerdì 7 ottobre a mezzogiorno si sono chiuse le votazioni per decretare il vincitore del Golden Foot 2011. Oltre 326.000 i voti arrivati da tutto il mondo. Cresce l'attesa per la proclamazione, lunedì 10 ottobre, quando S.A.S. il Principe Alberto consegnerà al campione più votato l'ambito riconoscimento

Un nuovo campione aggiunge le sue impronte a quelle dei big del calcio della Champions Promenade di Monte Carlo. Il 10 ottobre infatti anche Luis Figo è atteso nel Principato per la cerimonia del Golden Foot.
Portoghese, Figo ha iniziato la carriera nello Sporting Lisbona (1989-95): ha poi giocato con il Barcellona (1995-2000) il Real Madrid (2000-2005) e l'Inter (2005-2009). Ha vinto la Champions League (Real Madrid, 2002), la Coppe delle Coppe (Barcellona, 1997), il Pallone d'Oro (2000) e il Fifa World Player 2001).

Alle impronte dei grandi campioni che saranno lasciate il 10 ottobre sulla Champions Promenade di Monte Carlo si aggiungono anche quelle della leggenda del calcio africano Abédi Ayew "Pelé". Ex stella del Ghana ( e al Torino dal 1994 al 1996) il calciatore ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1993 con la maglia dell'Olympique Marsiglia. Per tre anni consecutivi Pallore d'Oro Africano (1991, '92 e '93), vincitore della Coppa d'Africa nel 1982 con il Ghana, Abédi Pelé è stato anche inserito sul podio dei migliori giocatori africani del XX secolo dall'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del calcio.

In attesa di sapere chi sarà Il Golden Foot 2011, due grandi star del calcio si aggiungono al prestigioso palmares. La stella del pallone algerina Mustapha Rabah Madjer e il celeberrimo campione olandese Ruud Gullit (Feyenoord, PSV Eindhoven, Milan)sono infatti attesi il 10 ottobre sulla Champions Promenade di Montecarlo per lasciare la loro impronta sulla football Walk of Fame.

È Francesco Totti, campione Golden Foot 2010, a rivelare le nomination per l'ambito premio

Ogni anno i calciatori di talento distintisi per abilità sportiva, encomiabile fair play e stima sono premiati da parte del pubblico e degli esperti con gli ambiti Golden Foot Award, prestigiosi riconoscimenti assegnati sotto l'Alto Patronato di SAS il Principe Alberto II di Monaco. Il vincitore, scelto in una lista di dieci nominati, oltre a ricevere il prestigioso riconoscimento lascia la sua impronta sulla "Champions Promenade" (sul lungomare di Monaco), l'equivalente per il mondo del calcio della celeberrima Walk of Fame di Hollywood.
Queste le nomination: David BECKHAM (Inghilterra), Gianluigi BUFFON (Italia), Iker CASILLAS (Spagna), Didier DROGBA (Costa d'Avorio), Samuel ETO'O (Camerun), Ryan GIGGS (Galles), Carles PUYOL (Spagna), RAUL Gonzalez Blanco (Spagna), XAVI Hernandez (Spagna), Javier ZANETTI (Argentina). I nomi sono stati selezionati dalla giuria del GOLDEN FOOT, composta da 58 giornalisti in rappresentanza di media sportivi di tutto il mondo. A decretare il vincitore saranno gli appassionati; è possibile votare i dieci nomi rivelati da Francesco Totti sul sito goldenfoot.com. fino alle ore 12.00 del 7 ottobre.

La cerimonia di conferimento del Golden Foot 2011 si svolgerà il 10 ottobre a Monte Carlo. Anche quest'anno durante la serata di Gala si terrà la consueta asta benefica, i cui proventi andranno all'associazione Special Olympics, che vede tra i suoi membri la principessa Charlene di Monaco, e sarà assegnato il premio alla carriera a un esponente di spicco del giornalismo sportivo.

Ascolta l'intervista
Ascolta l'intervista
Ascolta l'intervista
Ascolta l'intervista
Ascolta l'intervista

In Evidenza