WEB RADIO

RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Great Artists
 
Radio Festival
 
RMC 90
 
RMC 80
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
rmc
 
RMC Marine
 
Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo FM
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Love Songs
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Giorgia
 
RMC Italia
 
Radio Bau & Co
 
RMC Duets
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Jovanotti
 
MC2
 

L’associazione Rondine Cittadella della Pace a Monte Carlo

L’associazione Rondine Cittadella della Pace a Monte Carlo

L’associazione Rondine Cittadella della Pace il 26 ottobre a Montecarlo nel Principato di Monaco

Noa

Fervono le celebrazioni della XII edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo. Per l'occasione l'Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco ha promosso la seconda edizione del "Mese della Cultura e della Lingua”. È in quest'ambito che il 26 ottobre l'Associazione Rondine Cittadella della Pace organizza una giornata ricca di appuntamenti e ospiti d'eccezione. Fin dal 1997 l'Associazione svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace tramite l'esperienza dello Studentato Internazionale. È infatti nel borgo medievale di Rondine, in provincia di Arezzo, che trenta giovani provenienti da aree di conflitto (Balcani, Federazione Russa, Caucaso del Sud, Medio Oriente, Africa, subcontinente indiano) vivono e studiano insieme. Gli studenti, completato il percorso scolastico, rientrano nel proprio Paese di origine, per impegnarsi professionalmente e al tempo stesso testimoniare la concreta possibilità del dialogo.
Questo il programma della giornata
Ore 10.30 - Hotel Meridien: conferenza internazionale "Un mare tra due sponde, un ponte tra due mondi” dedicata al progetto in corso "Una nuova classe dirigente per la Sponda Sud del Mediterraneo”, con la partecipazione dei giovani provenienti da Libia, Egitto e Tunisia che stanno realizzando un percorso di formazione a Rondine insieme ai giovani dello Studentato Internazionale. Ospiti sono Vannino Chiti (Vice Presidente del Senato della Repubblica
Italiana), Antonio Ferrari (editorialista del Corriere della Sera), Riccardo Migliori (presidente dell' Osce) e Mario Giro, responsabile delle relazioni internazionali della comunità di Sant' Egidio.
Ore 18.30 - Salle du Canton: presentazione del patrimonio artistico-culturale della Diocesi di Arezzo-Cortona e Sansepolcro. Ospiti l'Arcivescovo Riccardo Fontana e il presidente della Provincia Roberto Vasai
Ore19.30: spettacolo multimediale "Dissonanze in Accordo”. Un miscela di videoarte e musica polistrumentale che esegue brani dalle colonne sonore più famose di film legati al tema della guerra. Ospiti la cantante israeliana Noa e Liliana Segre, sopravvissuta dell'Olocausto. Anche i giovani dello Studentato Internazionale racconteranno le loro testimonianze.

Il messaggio di Noa
«Cari amici io voglio dire che è veramente un grande onore essere qui,
per supportare questa fantastica Associazione che è Rondine. Noi
crediamo fermamente nel loro modo di pensare, di lavorare, di
sognare. È molto facile in questo mondo dire che è tutto triste e che non
possiamo fare nulla per cambiarlo. È questa la tragedia. Per questo
motivo sono qui, da Israele, a cantare con voi giovani di Rondine.
Insieme possiamo fare un'onda di cambiamento!»