WEB RADIO

RMC Hits
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Great Artists
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Xmas Radio
 
Music Star Coldplay
 
rmc
 
Radio Festival
 
RMC 80
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 
Radio Monte Carlo FM
 
RMC Italia
 
Radio Kay Kay
 
RMC Marine
 
Music Star Zucchero
 
RMC 90
 
Music Star Jovanotti
 
Monte Carlo Nights Story
 
MC2
 
Music Star Giorgia
 
RMC New Classics
 
RMC Love Songs
 
RMC Duets
 

Gran Premio di Monaco 2013

Gran Premio di Monaco 2013

Le auto, i piloti, le star, il circuito e i club per il 71 Gran Premio di Formula 1 di Monaco

gran premio

E' Nico Rosberg ad aggiudicarsi il Gran Premio di Monaco 2013. Secondo classificato Sebastian Vettel, terzo Mark Webber, quarto Lewis Hamilton, quinto Adrian Sutil, sesto Jenson Button, settimo Fernando Alonso e decimo Kimi Raikkonen.

Il nostro inviato Paolo Ciccarone intervista nei paddock il regista Ron Howard
monaco GP

L'attesa è grande, perché fin dalla data di fondazione (il 1950) il Gran Premio di Monaco è uno dei momenti più emozionanti e glamour dell'intero campionato di Formula 1. Sarà per la difficoltà del circuito, sarà per le star del cinema, della musica, dello spettacolo e per le celebrità che affollano per l'occasione le tribune della pista, le terrazze degli hotel e gli yacht, ma il Monaco Grand Prix è davvero un esperienza imperdibile.
Il circuito, dicevamo: 78 giri, per 3,34 chilometri e una distanza di corsa di 260, 52 chilometri. È il circuito più lento più difficile del Campionato: il minimo errore è fatale e le qualificazioni sono quasi sempre determinanti, visto che i sorpassi in corsa sono quasi impossibili. Sono inoltre numerosi gli abbandoni e una condotta regolare può assicurare un buon punteggio.
La pista sale fino al sinistro-destro molto stretto del Casino, davanti all'Hotel de Paris di Montecarlo, discende fino alla curva a destra del Mirabeau e continua fino alla curva più lenta del campionato, il Virage Fairmont, vicino al Fairmont Hotel Monte-Carlo. La sezione Portier conduce verso il mare. La pista passa sotto un tunnel per uscire alla chicane sul porto vicino all'hotel Port Palace Monaco e all'hotel Miramar Monaco. A sinistra si apre la curva a sinistra del Bureau de Tabac, la sezione della Piscina, la curva a destra della Rascasse, la curva Anthony Noghes, per finire con la linea degli stand passata la quale ci si ritrova di fronte alla prima curva a Santa Devota.
Una gara avvincente, che molti seguono dalle terrazze dei grand hotel della città o dalle splendide imbarcazioni ancorate al porto. Una particolarità lanciata proprio dal Grand Prix di Monte Carlo, che poi le altre città hanno cercato di imitare. E cocktail, ricevimenti e feste memorabili sono previste negli alberghi e sugli yacht.
Il vincitore del 2012 è stato Mark Webber (del team Red Bull Racing-Renault) 1:46:06.557. Chi vincerà ques'anno?

Tutti i numeri del 71° Gp
22.000: spettatori, la capienza delle tribune
30: i km di guardrail
1.100: tonnellate, il peso delle tribune
6.500: le protezioni in plastica e gli pneumatici sistemati nei punti più insidiosi
10: gru
500: estintori

Biglietti: I prezzi vanno da un minimo di 40 euro (il giovedì) a un massimo di 500 (la domenica). Prevendite on line su www.acm.mc (tel. 377 9315 2600)
Biglietterie in Boulevard des Moulins, davanti all'Ufficio del Turismo, in Rue Louis Notari e in piazza des Bouganvilliers

monaco GPClicca per scoprire tutti gli indirizzi, le serate e le info sui club

Il Gran Premio è anche entusiasmo, vita mondana e nightclubbing glamour. Anzi, spesso proprio in occasione del GP si festeggiano le inaugurazioni estive di locali già ben noti o new entry.
Ha infatti appena riaperto il Sea Lounge, (all'interno del Monte Carlo Beach Hotel avenue Princesse Grace), che offre una serata speciale il 26 maggio (Warm Up Party), dj Paul Svenson e Benjamin Franklin. Musica soul e garage house, feste a tema e cocktail esclusivi.
Il Life Club coccola i suoi clienti con un nuovissimo pontile e ospita il celebre dj russo Smash (il 24 maggio) e Bob Sinclar il 26 maggio, per la serata finale del Gran Premio.
In occasione del Grand Prix, Vip Room nel prestigioso spazio del Café Llorca del Grimaldi Forum. E' stato lo stesso patron, Jean Roche, a volere fortemente questa situazione ancora più raffinata e glamour, per festeggiare degnamente i tre giorni del Premio. Appuntamento dunque per le tre serate del 24, 25 e 26 maggio.
Venerdì 24 maggio l'Amber Lounge ( all'interno del Sea Club, presso il Meridien Beach Plaza, avenue Princesse Grace) propone la sua attesa serata Fashion Show, evento che unisce alla beneficenza il massimo dell'eleganza. Ai tavoli, i piloti e i boss delle scuderie di Formula 1 con le loro mogli e fidanzate.
Da non perdere le serate dedicate al Grand Prix dal Jimmy'z (il celebre club all'interno dello Sporting Monte-Carlo, avenue Princesse Grace):  giovedì 23 maggio: "So Happy in Jimmy'z” con Tara Mac Donald & Michaël Canitro. Domenica 26 maggio: "Reepublic”, con Antoine Clamaran, Tristan Garner, Sebastien Benett, Gregori Klosman, Michaël Canitrot.
Il Billionaire (all'interno del Fairmont Hotel) ha programmato per il Gran Premio quattro notti eccezionali. Giovedì 23 maggio: "Ts 5 Presents
Craig David Dj Set”. Venerdì 24 maggio: Armand De Brignac, Gold Party hosted By F1oak. Sabato 25 maggio: Brazilian Night con Posh Black And Gold & Café De La Musique. Domenica 26 maggio: Luciano.

vetture

In occasione del 71° Gran Premio di Monaco, la Collection de Voitures Anciennes di S.A.S. il Principe Alberto presenta una retrospettiva di 20 anni di Formule 1 (dal 1990 al 2010).  
Sono esposti i seguenti modelli
FERRARI 1990 (piloti G.BERGER & N.MANSELL)
LIGIER RENAULT 1991 (pilota T.BOUTSEN)
JORDAN 1993 (pilota T.BOUTSEN)
BMW WILLIAMS 2000 (piloti  R.SCHUMACHER & J.BUTTON)
BAR HONDA 2001 (piloti J.VILLENEUVE & O.PANIS)
PROST ACER 2001 (piloti T.ENGE, J.ALESI & H.HARALD)
JORDAN 2003 (pilota G.FISICHELLA)
McLAREN 2004 (piloti D.COULTHARD & K.RAIKKONEN)
McLAREN 2007 (piloti F.ALONSO & L.HAMILTON)
TOYOTA 2007 (piloti J.TRULLI & T.GLOCK)
La Collection de Voitures Anciennes si trova   alle Terrazze di Fontvieille a Monaco ed è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle18