WEB RADIO

RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC 90
 
RMC 80
 
Music Star Coldplay
 
RMC Love Songs
 
RMC Italia
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Giorgia
 
Monte Carlo Nights Story
 
Music Star Zucchero
 
Radio Monte Carlo FM
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
rmc
 
RMC Duets
 
Music Star Jovanotti
 
RMC New Classics
 
Music Star Pino Daniele
 
RMC Marine
 
RMC Great Artists
 
RMC Hits
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
MC2
 

Comitato Dante Alighieri Monaco: il programma 2015/2016

il programma del Comitato di Monaco per valorizzare la cultura italiana

Comitato Dante Alighieri Monaco: il programma 2015/2016

Tornano gli appuntamenti con le stimolanti proposte culturali della società Dante Alighieri Monaco, che fin dal 1979 è costantemente impegnata a far conoscere e valorizzare la lingua e la cultura italiana nel Principato. Fondata nel 1889 su iniziativa di un gruppo di intellettuali tra cui Giosué Carducci, la Dante Alighieri, che si vale dell’apporto e del contributo di oltre 500 Comitati nel mondo, vuole «diffondere e promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo, alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana». La Dante Alighieri di Monaco (di cui è Presidente d’onore S.A.R. la Principessa di Hanover), ha organizzato negli anni passati incontri con personaggi come Corrado Augias, Philippe Daverio, Dacia Maraini, Mario Martone, Gianluca De Cataldo, Margherita Hack, Vittorio Sgarbi.

Ecco il programma 2015/2016

7novembre 2015, Théâtre des Variétés (alle ore 19.30)

Inferno - Creazione Opera Ballet ProArte–Sanremo

Una rilettura in chiave contemporanea della rappresentazione dell’aldilà dantesco all’insegna dell’incontro tra il linguaggio universale della danza e quello della grande letteratura. L’opera-balletto “Inferno” rilegge in chiave contemporanea l’aldilà dantesco, ponendo in risalto i mali che perennemente accompagnano la società umana, ma mettendo in evidenza anche la speranza in un riscatto possibile.

2 dicembre 2015, Museo Oceanografico (alle 19.00)

Il misticismo nell’opera di Dante: Incontro e dialogo fra le tre culture monoteiste

Incontro/dibattito sul misticismo dantesco, con importanti esponenti delle tre religioni monoteiste per onorare l’anniversario dei 750anni della nascita di Dante. Il progetto prende spunto dalla teologia dantesca che nella Commedia invita gli uomini ad aprirsi al confronto intellettuale con le tradizioni “altre” ed è nato per iniziativa della MBR ART di Maria Rebecca Ballestra, su idea di Massimo Moratto e coordinamento di Gulshan Jivraj Antivalle, già membro della Consulta Islamica presso il Ministero degli Interni. Parteciperanno all’incontro: S.E.M Bernard Barsi, Arcivescovo di Monaco; Mgr René Giuliano; Dr.Alessandro Cancian, ricercatore presso The Institute of Ismaili Studies London; Rav Giuseppe Momigliano, Presidente dell'Assemblea dei Rabbini d'Italia; Shaik Abd al Wahid Pallavicini, Presidente del Co.RE.IS.

19 gennaio 2016, Théâtre des Variétés (alle ore 19)

Leggere Dante: il coraggio di assumere il proprio destino

Moni Ovadia legge il Canto XXVI dell’Inferno. Il celebre artista teatrale Moni Ovadia si confronta con il canto XXVI° dell’Inferno dantesco, dedicato a Ulisse e al suo richiamo a interrogarsi sul senso della vita e a non privarsi mai della conoscenza.

2 febbraio 2016 Théâtre des Variétés (alle ore 19.30)

Happy Goldoni! di e con Mercedes Martini - Riccardo Barbera al contrabasso

Monologo (scritto e interpretato dall’attrice –regista Mercedes Martini, allieva di Strehler) dedicato ai meccanismi psicologici e sociali che animano le relazioni tra i vari personaggi delle commedie goldoniane. Con l’accompagnamento al contrabbasso di Riccardo Barbera e con l’utilizzo di maschere, musica e burattini, per far sprigionare tutta l'energia, la potenza, la musicalità e la poesia di Carlo Goldoni.

29 febbraio 2016, Hotel Meridien (alle ore 19)

Immaginare Dante di e con Annalisa Scarpa - letture Dante: Remo Girone

Viaggio intorno alla figura di Dante Alighieri, guidati da Annalisa Scarpa, storica dell’arte. La narrazione è resa più suggestiva dall’uso di video e diapositive e dalla lettura, a cura dell’attore Remo Girone, di alcuni passi della Divina Commedia.

15 marzo 2016, Théâtre des Variétés (alle ore 19.30)

Dall’Operetta al Musical di e con Adriano Bassi - Angelica Cirillo soprano

Un gioioso excursus musicale, che vede al pianoforte il Maestro Adriano Bassi, accompagnato dal soprano Angelica Cirillo e che ci fa viaggiare attraverso le varie epoche della musica, dall’Operetta al Musical, in un itinerario che tocca quali “Il Paese dei Campanelli” e “La Reginetta delle rose” di Leoncavallo, “La Principessa della Czarda” di Kàlmàn, “Cin ci là”, fino ai musical più celebri e ai brani più ammirati di Gershwin.

In Evidenza