Alla scoperta delle bellezze del mare con il Concorso di Fotografia Sottomarina

Alla scoperta delle bellezze del mare con il Concorso di Fotografia Sottomarina

Il 3 e il 4 ottobre appuntamento a Monte Carlo con la dodicesima edizione dell’evento che svela il fascino dei fondali monegaschi

Appuntamento, sabato 3 e domenica 4 ottobre, con la dodicesima edizione del Concorso di Fotografia Sottomarina organizzato dal C.E.S.M.M. (Club d’Exploration Sous Marine de Monaco), l’organizzazione che vanta come Presidente onorario S.A.S. il Principe Alberto II e che ha tra i suoi obiettivi principali la sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente marino e la protezione del suo delicato ecosistema, valori che avevano già visto impegnati S.A.S. il Principe Alberto I e S.A.S. il Principe Ranieri III.

La bellezza dei fondali marini

Il C.E.S.M.M. si propone anche di far scoprire al grande pubblico le bellezze dei fondali marini e di iniziare ai piaceri delle immersioni giovani e adulti. Il concorso di fotografia sottomarina di Monaco è organizzato fin dal 2003 ed è rivolto alle coppie fotografo/sub e assistente, che devono presentare alla giuria quattro immagini che riprendano i fondali, i pesci o siano macrofotografie e che non siano state alterate con photoshop o con altri trattamenti di post-produzione. Una delle foto inoltre dev’essere scattata nella riserva del Larvotto, area sottomarina dedicata alla tutela delle biodiversità. La giuria è composta da sub appassionati di fotografia e tra loro parecchi sono professori universitari o giornalisti specializzati.

Regards d’enfants sous la Mer

Il C.E.S.M.M. organizza anche il concorso Regards d’enfants sous la Mer, destinato ai più giovani e alle loro famiglie, che vengono così sollecitati a conoscere l’affascinante mondo della biodiversità marina. Riservato ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni con capacità natatorie, il concorso ha coinvolto i partecipanti durante le vacanze estive. Il C.E.S.M.M. ha fornito anche apparecchi fotografici usa e getta. Come l’anno scorso, anche per questa edizione del premio il C.E.S.M.M. ha organizzato un’azione volta a proteggere i fondali marini del Principato, come la pulizia dei fondali o la loro rivalorizzazione, in partnership con l’A.M.P.N., Association Monégasque pour la Protection de la Nature.

Now on air