WEB RADIO

Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo FM
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
RMC Marine
 
RMC New Classics
 
RMC Great Artists
 
RMC 90
 
RMC 80
 
Music Star Tiziano Ferro
 
RMC Hits
 
RMC Duets
 
RMC Italia
 
Radio Festival
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Giorgia
 
Music Star Zucchero
 
Radio Kay Kay
 
Music Star Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
Music Star Jovanotti
 
RMC Love Songs
 
rmc
 
MC2
 
Insoliti Sospetti

Insoliti Sospetti

27 Novembre 2015

Quando il pregiudizio entra in gioco!

Da Cranio Creations arriva un gioco molto divertente che aiuta a superare i pregiudizi.

Un criminale insospettabile, un gruppo di investigatori in difficoltà,  un testimone chiave che ha visto il colpevole: nella sua memoria non è rimasto nulla dell’aspetto fisico, ma ricorda i gusti, le abitudini, le opinioni…  basterà questo per eliminare gli Insoliti Sospetti ?!?

Insoliti Sospetti” è il nuovissimo gioco cooperativo di Cranio Creations, in cui tutti i partecipanti sono chiamati a collaborare per riuscire a individuare il colpevole: un giocatore sarà il testimone - tutti gli altri formeranno la squadra degli investigatori – e dovrà far capire agli altri quali sospettati scartare rispondendo a delle domande.

Ma sono proprio i quesiti da porre che non renderanno ovvia la risposta: non si parlerà mai dell’aspetto fisico del sospettato, ma bisognerà immaginarne il carattere, indovinarne le manie e i gusti in base all’aspetto!

Chiedendo se ha commesso crimini, se va allo stadio, se ama i videogiochi o beve molto si inizierà a dar corpo ad alcuni tipici pregiudizi dei nostri giorni e si tenderà a guardare con sospetto alcune carte che raffigurano personaggi come l’uomo di colore, il punkabestia, il rom, così come ci si interrogherà sul suo rapporto con i colleghi, con i vicini, con i genitori e con la religione facendoci puntare il dito sull’emarginato, sul transessuale o sulla prostituta.

E se a commettere il crimine fosse stato un vero e proprio insospettabile ? Qualcuno che fa l’albero di Natale, che è una persona all’antica, superstiziosa, che andava bene a scuola e che beve molto caffè, qualcuno che abbia sani principi ma che allo stesso tempo odia i bambini, qualcuno che mangia piccante, che ha l’amante, che va in palestra e che salta spesso i pasti … il vicino della porta accanto!

Gli “Insoliti Sospetti” dà voce a tutti i classici pregiudizi della nostra società ma, al tempo stesso, aiuta ed “esercita” a superarli, perché solo in questo modo si riuscirà risalire al vero colpevole, che si tratti della signora indiana, del giapponese, o della insospettabile vecchina!

Io l'ho trovato un gioco davvero irresistibile e molto educativo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1500

Stefano Gallarini

Stefano Gallarini

Per cinque anni copywriter alla RSCG, l'agenzia pubblicitaria che in Italia aveva come Direttore Creativo Marco Mignani, il creatore di “Milano da Bere”, è diventato poi direttore e ideatore delle testate più importanti del mondo dei videogiochi come ZZap! e The Games Machine.

Grande appassionato di tecnologia, illusionismo e musica, è stato il primo giornalista/conduttore italiano a portare i videogiochi e il mondo dei social in radio e in televisione.
Scrive e conduce per Italia 7 e Odeon TV “USA Today”, un programma dove si parla di sport, cinema e videogiochi e nel 1992 approda a Italia Uno come conduttore e autore di Unomania ai quali seguono Mitico!, Smile, Village, Planet e Fuego. Proprio Planet e Village ricevono rispettivamente una menzione speciale del Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi e il Premio "Penne Pulite".
Passa poi al canale satellitare MT Channel dove scrive e conduce due trasmissioni; una sui videogiochi, Gamet e una sulla tecnologia, E-Side.

Dal 2014 è conduttore su Radio Monte Carlo, forte di una consolidata esperienza maturata nel corso del suo cammino radiofonico, e che lo ha visto anche protagonista nel ruolo di autore di format e giochi per varie emittenti.

Calendario dei post

Multimedia

Rod Stewart featuring Stevie Wonder - My cherie amour
 
Eurythmics - When Tomorrow Comes
 
Elio: ma quanto è bello interpretare re Artù!
 

Seguici su Facebook