Harry, Meghan, Kate, William... quali sono i loro cognomi?

Harry, Meghan, Kate, William... quali sono i loro cognomi?

Chiamiamo i reali inglesi con i loro nomi di battesimo o con i loro titoli... ma quali sono i loro cognomi? Finalmente la risposta!

Li chiamiamo con i loro nomi di battesimo: William, Harry Meghan. O a volte aggiungiamo i loro titoli, dicendo il Principe Carlo, i Duchi del Sussex... Ma qual è il cognome della casa reale britannica?

In primo luogo, va detto che i componenti della Famiglia Reale che possono fregiarsi del titolo di Sua Altezza Reale (HRH, His Royal Highness) sono di solito chiamati solo con il nome di battesimo. Comunque, dal 1917 il cognome della Famiglia Reale è Windsor. Si tratta di un cognome voluto dall'allora sovrano, Re Giorgio V, che cambiò il vero cognome familiare Sassonia-Coburgo-Gotha, troppo tedesco, nel più britannico Windsor. La Famiglia Reale Britannica è infatti di origine tedesca, ma, nei primi anni del XX secolo preferì, anche a causa della Prima Guerra Mondiale, che la vide contrapposta alla Germania, adottare un cognome più patriottico.

La Regina Elisabetta II fece aggiungere al cognome Windsor anche quello del marito, il Principe Filippo, che è un Mountbatten. Dunque l'attuale sovrana, i suoi figli Anne, Charles, Andrea ed Edoardo hanno il cognome Mountbatten-Windsor.

Figli e nipoti della Regina Elisabetta possono anche usare come cognome il proprio titolo nobiliare. Dunque Carlo, Principe di Galles, può farsi chiamare Charles Wales (Galles in inglese), il Principe William, duca di Cambridge, può essere chiamato William Cambridge. Il Principe Harry è dunque Harry Sussex, così come il Principe Andrea, duca di York, è Andrea York.

Di solito comunque figli e nipoti della Regina Elisabetta si fanno chiamare con il solo nome di battesimo. Il Principe Harry, però, quando era militare, era noto come Harry Wales (non avendo ancora il titolo di duca del Sussex, ricevuto in dono per le nozze, usava infatti il titolo paterno).

 


 
 
 
 

Now on air