Le donne controllano i social più degli uomini, ecco lo studio

Le donne controllano i social più degli uomini, ecco lo studio

Una ricerca statunitense ha fatto luce sull’uso dei social media: l’86% li controlla ogni giorno, Facebook il più seguito, ma qualcosa sta per cambiare.

In pochi anni i social network hanno completamente modificato le nostre abitudini di vita e il nostro utilizzo del tempo (e non solo quello libero). Ormai tutti ne siamo, più o meno consapevolmente, dipendenti e non passa giorno che non ci aggiorniamo sui vari Facebook, Twitter e Instagram. Ora una ricerca statunitense ha fatto luce sull’uso che gli americani fanno dei social media, con risultati davvero sorprendenti: l’86% degli americani infatti controlla i social ogni giorno e le donne sono più assidue frequentatrici rispetto agli uomini. «Si parla di numeri generali e non è vero per tutte le donne e tutti gli uomini ma le donne tendono a essere più comunicative in generale, quindi va da sé che stiano più spesso anche sui social media» ha affermato Kristen Herhold di The Manifest, un portale di news e business che si è occupato della ricerca.

È Facebook il re dei social network ma con tutta probabilità lo sarà ancora per poco perché gli altri social, in particolare YouTube e Instagram, crescono in maniera spaventosa mese dopo mese e il sorpasso non tarderà ad arrivare. I due terzi degli utenti dei social media infatti hanno affermato che nell’ultimo anno hanno controllato Instagram e YouTube molto più spesso rispetto all’anno precedente, mentre gli utenti di Facebook che hanno detto lo stesso sono stati appena il 52%: «Facebook è ancora il gigante ma qualcosa sta per cambiare, soprattutto tra i teenager. Essi infatti non usano Facebook così spesso. E visto che saranno loro i principali utenti del futuro probabilmente Facebook non sarà più in cima alla classifica» sottolinea la Herhold.

La maggior percentuale di accessi dai social media la si ottiene dalle app con circa il 67% del traffico totale. E nella classifica dei social network che vengono utilizzati almeno una volta a settimana in testa c’è Facebook con l’82%, segue YouTube con il 75%, Instagram con il 53%, Snapchat con il 39%, Pinterest con il 38% e Twitter con il 36%.

Now on air