Arriva la valigia che si muove da sola!

Arriva la valigia che si muove da sola!

Il futuro è ormai arrivato: la valigia si guida da sola e ci segue grazie a un sistema di intelligenza artificiale.

Ammettiamolo, quanto è fastidioso durante i viaggi portarsi dietro le pesanti e ingombranti valigie? Certo, grazie a quelle con le ruote la fatica è limitata ma a volte la scomodità la fa da padrona. Oggi però questi problemi potrebbero essere finiti per sempre perché è arrivata in commercio la valigia che si guida da sola. No, non vi stiamo parlando di un film ambientato nel futuro ma della realtà: la valigia a guida autonoma è già disponibile in 2 modelli, Travelmate e Ovis e sono già tantissimi gli ordini da soddisfare.

La valigia che va da sola dispone di un sofisticato sistema di intelligenza artificiali con numerosi sensori che gli permette di seguire il proprietario in maniera autonoma, anche aggirando eventuali ostacoli e persone che si frappongono sul suo cammino. Travalmate è stata sviluppata da una società di robotica statunitense e presenta anche un sistema di riconoscimento vocale per chiamarla in qualsiasi momento, un gps, un antifurto, il bluetooth: la si può trovare in 3 diversi modelli che vanno da 1.099 a 1.495 dollari.

Ovis è invece il competitor cinese di Travelmate ed è stata progettata da Nicholas Chee, ingegnere robotico che lavora nella ForwardX Robotics di Pechino. Attualmente Ovis è in vendita al prezzo di lancio di 399 dollari ma a breve ce ne vorranno 898 per portarsela a casa.

Now on air