Oggi è il National Flag Day, la festa della bandiera degli Stati Uniti

Oggi è il National Flag Day, la festa della bandiera degli Stati Uniti

Il 14 giugno 1777 venne adottata la celeberrima bandiera a stelle e strisce: ecco qualche curiosità che la riguarda.

Negli Stati Uniti oggi è il National Flag Day, una giornata per celebrare la bandiera a stelle e strisce, adottata il 14 giugno 1777 con una risoluzione firmata da tutte e 13 le colonie britanniche stanziatesi nel nord America.

È stato il presidente Woodrow Wilson, nel 1916, a voler inserire il Giorno della Bandiera nel calendario ma solo successivamente, nel 1949, il Congresso stabilì ufficialmente che il 14 giugno sarebbe stato il National Flag Day. Nonostante l’importanza del giorno e le tante celebrazioni a tema che si tengono in tutto il Paese, negli Stati Uniti il 14 giugno non è festivo tranne che in Pennsylvania, che ha adottato la festa sin dal 1937.

Per omaggiare il National Flag Day e la bandiera americana vi sveliamo 3 curiosità:


- Rosso, blu e bianco

Perché sono stati scelti questi colori per la bandiera americana? La risposta è da ricercare nel passato, precisamente nelle parole di Charles Thomson, segretario del secondo Congresso Continentale tra il 1775 e il 1781, che scrisse: «Bianco significa purezza e innocenza. Rosso resistenza e valore e blu… Significa vigilanza, perseveranza e giustizia».

Gli storici affermano comunque che a quell’epoca le bandiere dei coloni avevano tutte gli stessi colori, guarda caso gli stessi della Union Jack, la bandiera britannica.


- La prima bandiera fu realizzata da Betsy Ross, cucitrice di George Washington

La leggenda vuole che la prima bandiera statunitense mai realizzata fu opera di Betsy Ross, cucitrice agli ordini di George Washington che nel 1776 fu incaricata direttamente dal presidente. Si tratta comunque di una storia che non trova fondamento storico, sebbene negli Stati Uniti sia molto popolare.


- Non può essere utilizzata per scopi commerciali

Come afferma lo United States Flag Code, una raccolta di leggi e normative che riguardano le regole per l’esposizione della bandiera, essa non può essere utilizzata per scopi commerciali né avere funzione decorativa. Il Flag Code però, in vigore dal 1923, nonostante sia una legge di Stato, non viene applicato ed è inteso come una raccolta di linee guida.

Now on air