Il 13 giugno 1888 nasceva Fernando Pessoa: qualche curiosità sulla sua vita

Il 13 giugno 1888 nasceva Fernando Pessoa: qualche curiosità sulla sua vita

Il grande scrittore portoghese è considerato tra i poeti più rappresentativi del XX secolo.

Il 13 giugno 1888 nasceva a Lisbona, Fernando Pessoa, uno degli scrittori e poeti più importanti del Portogallo, che in molti hanno definito tra i più rappresentativi del XX secolo.

Legato a doppio filo con la sua città, dove visse praticamente sempre dopo la sua giovinezza trascorsa in Sud Africa e dove morì nel 1935, Pessoa è tutt’oggi ricordato come un personaggio singolare e di grande spessore, sempre dedito al suo lavoro, per nulla vanitoso, che utilizzava la scrittura e la lettura come strumento per arricchire il suo sapere. Impiegato traduttore per una ditta commerciale, lavoro che svolse per tutta la vita, Pessoa riusciva a dedicare molto tempo alla letteratura e possedeva una enorme biblioteca con oltre 1.300 libri che riportano le sue sottolineature e note e un baule con circa 25mila documenti scritti di suo pugno, la maggior parte dei quali ancora oggi inediti.

«Vado a casa di Abel» diceva dopo aver lavorato alla macchina da scrivere: si trattava del negozio di bevande di Abel Pereira de Fonseca dove Pessoa andava spesso a bere vino, altra sua grande passione che gli veniva concessa in quanto «tornava sempre più in forma per lavorare», come disse una volta il suo datore di lavoro. Sembrava infatti che l’alcol non avesse effetti sul poeta e non fu mai visto sbronzo, nemmeno dai suoi più intimi amici.

«Il suo stile gli aveva permesso di affrontare, a volte più con eleganza che con profonde conoscenze, i temi più diversi ed eterogenei» scrisse di lui Angél Crespo, uno dei suoi biografi. Pessoa infatti creò tantissimi personaggi eteronomi e spesso si firmava con degli alter ego. Nel corso della sua carriera poi fu un brillante pubblicitario, uno dei migliori del Portogallo secondo Manual Martins da Hora, fondatore di un’agenzia pubblicitaria. Firmò anche campagne pubblicitarie per marchi come Coca-Cola e Chevrolet.

Now on air