Ma... perché la Regina Elisabetta festeggia due compleanni?

Ma... perché la Regina Elisabetta festeggia due compleanni?

Sapevate che la Regina Elisabetta ha un compleanno... doppio? Infatti festeggia sia il 21 aprile che il secondo sabato di giugno. E il motivo è davvero bizzarro...

La Regina Elisabetta ha 92 anni, davvero ben portati. Ma... sapete che da quando è stata incoronata, ovvero dal 1952, festeggia due volte il suo compleanno?
Sua Maestà così spegne metaforicamente le candeline il 21 aprile (data di nascita "ufficiale") e il secondo sabato di giugno.

L'usanza è davvero bizzarra, e non è un capriccio dell'attuale sovrana. Risale ai tempi del Re Giorgio II, nel XVIII secolo. Re Giorgio, nato a novembre, decise di spostare il giorno del suo compleanno, per poterlo festeggiare in un periodo in cui il clima inglese fosse più solare e propizio alla parata militare con cui intendeva celebrare l'avvenimento. La data scelta fu il secondo sabato di giugno, che dal 1748 è diventato il giorno designato per rendere onore al compleanno del regnante in carica.

Per l'occasione si svolge infatti la parata detta Trooping the Colour, una spettacolare sfilata con 1400 soldati, 200 cavalli e più di 400 musicisti. davvero un compleanno regale...

Now on air